Nuovo studio dermatologo a Elxleben: lacuna nella cura colmata!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Elxleben è stato aperto un nuovo studio dermatologico per colmare le lacune dell'assistenza dermatologica nel distretto di Sömmerda.

Neue Hautarztpraxis in Elxleben eröffnet, um dermatologische Versorgungslücken im Kreis Sömmerda zu schließen.
A Elxleben è stato aperto un nuovo studio dermatologico per colmare le lacune dell'assistenza dermatologica nel distretto di Sömmerda.

Nuovo studio dermatologo a Elxleben: lacuna nella cura colmata!

A Elxleben, una cittadina nel distretto di Sömmerda, la Fondazione per le cure mediche ambulatoriali ha aperto un nuovo studio dermatologo. Questa iniziativa mira a colmare un'urgente lacuna in termini di cure dermatologiche nella regione, come riporta Welt.de. Annette Rommel, la prima presidente dell'Associazione dei medici delle assicurazioni malattia obbligatorie della Turingia, ha osservato che recentemente sono vacanti 1,5 posti di dermatologo - una situazione alla quale ora si sta risolvendo con l'aggiunta di due dottoresse.

La dermatologa Uta Zell ha iniziato a lavorare nella nuova struttura a metà giugno e da ottobre sarà assistita dalla dermatologa Julia Blumentritt. Queste nuove nomine sono particolarmente importanti perché esiste un forte bisogno di trattamenti dermatologici. Le cure dermatologiche coprono varie aree. Questi includono, tra le altre cose, la dermatologia generale, la prevenzione del cancro della pelle e il trattamento delle malattie sessualmente trasmissibili, come spiega in dettaglio Ortsdienst.de.

I vantaggi di queste pratiche

La fondazione, che ora gestisce nove studi nel Libero Stato della Turingia, si è posta l'obiettivo di migliorare l'offerta di medici, soprattutto nelle regioni rurali. Dalla sua fondazione nel 2009 sono stati aperti complessivamente 19 studi. Ciò avviene principalmente assumendo i medici, risparmiando loro il rischio finanziario di avviare un'impresa e consentendo loro di imparare inizialmente come gestire uno studio sotto supervisione.

In Turingia circa 4.300 medici praticanti lottano attualmente contro la carenza di medici, soprattutto nelle zone rurali. A ciò si aggiunge il fatto che molti medici vanno in pensione e spesso è difficile trovare successori. È quindi positivo che lo studio della fondazione agisca come una sorta di “scuola secondaria” che non solo offre lavoro ai giovani medici, ma insegna anche preziose competenze nella gestione dello studio.

Le sfide attuali dell’assistenza medica

Il settore medico-sanitario in Turingia si trova ad affrontare numerose sfide. Il capo della KVT Rommel ha sottolineato diversi problemi, tra cui l'eccessiva burocrazia e la mancanza di digitalizzazione, che gravano su molti medici. Anche i giovani medici hanno spesso difficoltà a trovare la propria strada dal punto di vista finanziario perché questo non viene preso in considerazione nel programma di formazione. Secondo MDR, esistono programmi di finanziamento per nuove pratiche nelle regioni svantaggiate, ma non sono sufficienti a coprire il fabbisogno.

Un'altra offerta importante sono i programmi come la “scuola guida filiale”, che dovrebbe preparare i futuri medici appositamente per l'assunzione in studi medici. Questo sostegno è necessario non solo per aumentare il numero dei medici praticanti, ma anche per garantire la migliore assistenza medica possibile ai pazienti nella regione.

Con l'apertura dello studio del dermatologo a Elxleben è stato compiuto un passo importante per contrastare la carenza di cure mediche e migliorare in modo sostenibile l'assistenza sanitaria nella regione.