New Müntzer Exhibition in Allstedt: Experience History da vicino!

New Müntzer Exhibition in Allstedt: Experience History da vicino!

Allstedt, Deutschland - In Allstedt, The Story prende vita - Un luogo affascinante sarà una nuova mostra di domenica 11 luglio 2025. Lo spettacolo con il titolo "Essere e aspetto. Thomas Müntzer" porta i visitatori nel trasferimento del pastore e riformatore Thomas Müntzer. L'impostazione è l'impressionante castello di Allstedt, che è accessibile al pubblico dopo un tempo di chiusura di tre anni. Il mio giornale della chiesa riferisce che il primo ministro di Saxony-anhalt (Reinhaff) sottolineare.

La mostra fa parte della mostra statale decentralizzata a due anni "Justice 1525", che è stata fondata in memoria del 500 ° anniversario della morte di Müntzer e della guerra contadina dal 1524/25. Gli argomenti di giustizia e potere sono messi in primo piano in questa occasione storica. Le prime installazioni per il cambiamento sociale e i conflitti di quel tempo sono già stati presentati in un corso artistico "orizzonti luminosi".

Staging eventualmente

Il focus della nuova mostra è chiaramente sul lavoro di Müntzer ad Allstedt. Come schloss-allstedt.de , visitatori nella corte centrale, la posizione storica del "primo sermone", possono immergere in un'esperienza immersiva. Usando la realtà virtuale, gli ospiti acquisiscono una visione profonda della vita di Müntzer, per cui la storia della moglie Ottilie von Gersen si concentra speciale.

Il valore speciale è anche posto nella discussione di Müntzer con Martin Lutero. Dopo che Müntzer è stato inviato all'ufficio parrocchiale di Zwickau come sostenitore di Lutero, ha presto sviluppato una teologia indipendente che ha accettato caratteristiche più radicali e alla fine ha portato al conflitto con Lutero. Queste tensioni tra i due riformatori sono anche affrontate nello show, come il contesto storico di History-wissen.de . Qui sono state enfatizzate le diverse opinioni di trattare con le guerre dei contadini.

cultura culturale -storico

Un'altra area della mostra si occupa della cultura della memoria e mette in discussione il quadro di Müntzer, che è spesso modellato come un "leader della guerra contadino". La rappresentazione multidimensionale della storia della città di Allstedt, che è illuminata in questo contesto, offre ai visitatori l'opportunità di affrontare la figura complessa di Müntzer e di comprendere meglio il suo ruolo nelle rivolte del 1525.

La Fondazione Culturale ha assunto la responsabilità del complesso palazzo elencato dal luglio 2022 e ha iniziato una ristrutturazione completa. Assicurando il tessuto edilizio storico e la riprogettazione delle sale espositive, in futuro verrà creato un luogo che mantiene viva la storia e l'identità culturale della regione. Con questa nuova mostra, i responsabili hanno dimostrato una buona mano per presentare in modo impressionante l'eredità storica e culturale di Thomas Müntzer.

Details
OrtAllstedt, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)