Atterraggio festoso e preciso: un abete alto 11 metri illumina la stazione ferroviaria di Sonneberg!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'11 novembre 2025 sulla piazza della stazione ferroviaria di Sonneberg è stato eretto un abete Nordmann alto 11 metri, sponsorizzato da una famiglia.

Am 11.11.2025 wurde auf dem Bahnhofsplatz in Sonneberg eine 11 Meter hohe Nordmanntanne aufgestellt, gesponsert von einer Familie.
L'11 novembre 2025 sulla piazza della stazione ferroviaria di Sonneberg è stato eretto un abete Nordmann alto 11 metri, sponsorizzato da una famiglia.

Atterraggio festoso e preciso: un abete alto 11 metri illumina la stazione ferroviaria di Sonneberg!

L'11 novembre 2025 alle 11:11 era giunto il momento: sulla Bahnhofsplatz ha avuto luogo la prima installazione dell'albero di Natale a Sonneberg. È stato esposto solennemente un imponente abete Nordmann alto 11 metri e dal peso impressionante di 1,4 tonnellate. Questo magnifico abete proviene da Neuenbau ed è stato portato in città con mezzi pesanti. Sul posto c'è stato un vero spettacolo: gli arboricoltori hanno utilizzato delle motoseghe per garantire che l'albero avesse una forma ottimale prima di inserirlo nella manica con una gru. L'intero evento è durato meno di un'ora e ha attirato moltissimi spettatori che non hanno voluto perdersi il colorato trambusto.

Sapevi che gli alberi di Natale hanno una lunga tradizione? L'usanza delle conifere decorate si è diffusa dai paesi di lingua tedesca in tutto il mondo. Nel cristianesimo l’albero di Natale è spesso visto come simbolo della vita eterna. Le prime menzioni scritte risalgono al 1527 a Magonza, mentre gli alberi di Natale e le decorazioni per gli alberi hanno avuto un rapido sviluppo a partire dal XIX secolo. Questa tradizione è sopravvissuta attraverso varie influenze in diversi paesi e fa parte del periodo natalizio tanto quanto il pan di zenzero e il punch. Wikipedia fornisce informazioni esaustive al riguardo.

Donazioni e alberi speciali

Particolarmente piacevole: il bellissimo abete Nordmann è stato sponsorizzato da una famiglia della regione Föritztal. Ciò dimostra quanto la coesione locale e la comunità entrino in gioco durante il periodo natalizio. Ma non è tutto: nel centro storico davanti al Municipio della Città Vecchia sarà allestito anche un albero di Natale, un abete azzurro di Rottmar, mentre un altro abete Nordmann realizzato con martelli Mengersgereuth brillerà sulla piazza PIKO. Inoltre un albero da Sonneberg verrà trasportato a Oberlind per creare un'atmosfera festosa.

Mario Otto del Bauhof è consapevole che la selezione degli alberi sta diventando sempre più difficile a causa delle esigenze di trasporto e di accessibilità. La città è grata a tutti coloro che hanno fornito alberi e hanno contribuito al successo di questa campagna. Questo supporto è essenziale per la buona riuscita degli addobbi festivi e dimostra il legame che i cittadini hanno con la propria città.

Gli inizi dell'albero di Natale

L'origine dell'albero di Natale risale al XVI secolo. Allora mele, ritagli di carta e pan di zenzero adornavano i rami degli alberi ancora semplici. I primi esempi sono stati trovati principalmente nelle case e nelle chiese. Nel corso dei secoli l'albero divenne sempre più popolare e talvolta addirittura espressione di status sociale. Il Museo di Natale informa sulle diverse decorazioni e sui loro cambiamenti nel corso degli anni.

L'abete Nordmann è particolarmente apprezzato in Germania ed è stato il tipo di albero di Natale più popolare nel 2020 con una quota di mercato di circa l'80%. La tradizione dell'albero di Natale non è diffusa solo in Germania: ogni anno anche in Austria vengono montati circa 2,4 milioni di alberi di Natale. Che bel modo di prepararsi per il periodo contemplativo dell'anno!

Con questo in mente auguriamo a tutti i cittadini di Sonneberg un periodo di Avvento felice e contemplativo. Gli alberi addobbati a festa hanno lo scopo di portare gioia e luce nella stagione fredda!