Nuovo ripetitore per cellulari a Probstzella: rete più veloce per tutti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 2026 la nuova antenna per la telefonia mobile a Probstzella migliorerà la copertura di rete tra Arnsbach e Schaderthal.

Neuer Mobilfunkmast in Probstzella verbessert ab 2026 die Netzversorgung zwischen Arnsbach und Schaderthal.
Dal 2026 la nuova antenna per la telefonia mobile a Probstzella migliorerà la copertura di rete tra Arnsbach e Schaderthal.

Nuovo ripetitore per cellulari a Probstzella: rete più veloce per tutti!

I preparativi per una nuova postazione di telefoni cellulari a Probstzella sono in pieno svolgimento. Da metà settembre 2025 sono in corso i lavori di costruzione di un traliccio in acciaio alto circa 31 metri. Il luogo è situato in posizione strategica tra Arnsbach e Schaderthal, molto vicino alla B85. Lo scopo di queste misure è migliorare significativamente la copertura della telefonia mobile nella regione, in particolare lungo la B85 e tra le città circostanti, come nella Turingia meridionale riportato.

La necessità di un simile ampliamento è evidente dal fatto che l'utilizzo dei dati nella comunicazione mobile aumenta ogni anno di circa il 30%. Per affrontare questa sfida, Telekom ha incaricato la Deutsche Funkturm di costruire l'antenna, che sarà a disposizione non solo di Telekom, ma anche di altri operatori di telefonia mobile. I lavori di costruzione della fondazione sono iniziati all'inizio di settembre 2025, la consegna dell'albero a Telekom è prevista per dicembre 2025.

Il grande passo verso la copertura 5G

L'entrata in funzione è prevista nella prima metà del 2026 e coprirà la copertura delle comunicazioni mobili con 2G, 4G e 5G. Ma non è solo Probstzella ad essere in forte espansione. Nel primo trimestre del 2025, gli operatori di rete di tutta la Germania hanno compiuto progressi significativi nell’espansione del 5G. Deutsche Telekom ha migliorato la copertura della telefonia mobile in 863 località, incluse 99 nuove località con antenne 4G e 5G, come fornitore 5G riportato.

Particolarmente degne di nota sono le 14 nuove sedi in Assia, il numero più grande in questo periodo, seguita dal Nord Reno-Westfalia e dalla Baviera, dove sono state aperte 13 nuove sedi ciascuna. Telekom raggiunge ora con il 5G il 98% delle famiglie tedesche. Anche O2 Telefónica ha avuto bisogno di oltre 1.600 interventi di ampliamento, di cui sono state messe in funzione circa 100 nuove sedi e installati 500 nuovi trasmettitori 5G.

Nessun piano da Vodafone o Telefónica

Va inoltre notato che attualmente non esistono piani di utilizzo di Vodafone o Telefónica per la sede di Probstzella. Sebbene questi fornitori continuino a concentrarsi sull’espansione nelle aree scarsamente servite, comprese alcune grandi città come Colonia, resta da vedere se la situazione cambierà in futuro.

Nel complesso, si può affermare che l’espansione delle comunicazioni mobili svolge un ruolo cruciale nel tenere il passo con il crescente utilizzo dei dati e, soprattutto, nel migliorare la qualità della vita delle persone nelle regioni rurali. Gli sviluppi di Probstzella rappresentano un ulteriore passo in questa direzione.