Pensione statale: quasi una persona su due fa affidamento sullo Stato per la propria previdenza pensionistica!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un sondaggio del 26 giugno 2025 mostra che molti tedeschi hanno fiducia nello Stato per quanto riguarda la previdenza per la vecchiaia. Saperne di più!

Am 26.06.2025 zeigt eine Umfrage, dass viele Deutsche auf den Staat bei der Altersvorsorge vertrauen. Erfahren Sie mehr!
Un sondaggio del 26 giugno 2025 mostra che molti tedeschi hanno fiducia nello Stato per quanto riguarda la previdenza per la vecchiaia. Saperne di più!

Pensione statale: quasi una persona su due fa affidamento sullo Stato per la propria previdenza pensionistica!

In Germania il tema della previdenza per la vecchiaia è sempre molto dibattuto. Secondo un recente sondaggio dell'Associazione delle banche tedesche (BdB), al quale hanno preso parte 1.316 persone dai 16 anni in su, quasi la metà degli intervistati (46%) fa affidamento sul sostegno statale in età avanzata. Questa fiducia è particolarmente pronunciata tra gli over 60, dove rappresenta addirittura il 63%. Ma anche le generazioni più giovani non sono del tutto contrarie: il 44% dei giovani tra i 16 e i 29 anni vede nello Stato la componente più importante della propria previdenza per la vecchiaia. La questione del ruolo della previdenza privata e aziendale diventa sempre più comune.

Lo Stato come sostegno

Una netta maggioranza, pari al 64%, degli intervistati ritiene che la responsabilità principale della sicurezza finanziaria nella vecchiaia spetta allo Stato. Ciò potrebbe indicare che molte persone non sono soddisfatte del sistema pensionistico tedesco, che trovano “molto complicato e opaco”. Soprattutto le giovani generazioni mostrano un elevato bisogno di informazioni: il 62% degli intervistati di età compresa tra 16 e 29 anni non si sente sufficientemente informato sulle proprie possibilità finanziarie e sulle possibilità pensionistiche. Ciò potrebbe anche essere dovuto al fatto che l’81% dei giovani ritiene poco chiaro il sistema pensionistico.

Novità dalla previdenza

L’idea di una “pensione azionaria”, che ridurrebbe l’aumento dei contributi pensionistici tramite investimenti sul mercato dei capitali, piace al 45% degli intervistati. Tuttavia, il 42% delle opinioni è piuttosto indeciso, il che indica lacune nelle conoscenze. Per il momento resta aperta la questione su come funzionerebbe esattamente una simile forma di investimento.

È anche noto che la previdenza in Germania presenta diverse sfaccettature. I regimi pensionistici legali, aziendali e privati ​​offrono approcci diversi alla sicurezza finanziaria nella vecchiaia. In media, la vita lavorativa in Germania è di circa 39,6 anni, seguita da circa 20,5 anni di pensione. Le persone con più di 65 anni ricevono più della metà del loro reddito dall'assicurazione pensionistica legale, dove la pensione mensile standard è attualmente di 1.769 euro.

La fornitura privata non dovrebbe essere trascurata

Anche se molti si affidano alle offerte statali, oltre la metà dei tedeschi continua a risparmiare privatamente per la vecchiaia. I piani pensionistici aziendali contano complessivamente circa 16,6 milioni di contratti, di cui l'assicurazione diretta costituisce la quota maggiore (circa 8,8 milioni di contratti). Importante è anche la pensione Riester, una forma di previdenza privata finanziata dallo Stato, con oltre 15 milioni di contratti stipulati, ma qui si registra un calo.

Inoltre, il patrimonio immobiliare delle economie domestiche private in Germania è stimato a oltre 11 miliardi di euro, il che dimostra che molte persone ricorrono a diverse strategie per garantire finanziariamente la propria vecchiaia. Le sfide che il sistema previdenziale porta con sé richiedono tuttavia una comprensione chiara e una decisione informata riguardo alla propria previdenza per la vecchiaia.

Maggiori informazioni sugli sviluppi attuali nel settore della previdenza pensionistica negli articoli collegati da insuedthueringen.de e scopri i dettagli sulle pensioni azionarie check24.de. Per informazioni complete sulla pianificazione pensionistica, visitare anche statista.com.