Il negozio tradizionale Reifen-Lindert” in Turingia chiude dopo 100 anni!
Il negozio tradizionale “Reifen-Lindert” a Sonneberg chiude dopo più di 100 anni. Thomas Lindert racconta la storia della famiglia.

Il negozio tradizionale Reifen-Lindert” in Turingia chiude dopo 100 anni!
Una triste notizia per l'industria degli pneumatici in Turingia è che la tradizionale azienda “Reifen-Lindert” ha cessato l'attività dopo oltre 100 anni. L'ultimo cambio gomme è avvenuto il 30 agosto 2025, come riporta il “Freie Wort”. Fondata nel 1923 da Wilhelm Lindert, l'officina è sopravvissuta a molti periodi turbolenti, compresi gli anni della guerra e le privazioni della DDR. Thomas Lindert, l'ultimo proprietario, gli è succeduto dopo la morte inaspettata del cugino Andreas Lindert nel 2024, senza mai vincere un titolo iridato o avere sostenitori.
"È ora di partire per nuove avventure", dice Thomas Lindert, che non è riuscito a trovare un successore in famiglia perché sua figlia Lisa lavora come infermiera. Anche non sono stati trovati successori esterni, il che ha suggellato l'unità dell'azienda di famiglia. “Reifen-Lindert” è stato parte integrante della regione e nel corso dei decenni ha aiutato molte famiglie a effettuare il cambio degli pneumatici di cui avevano bisogno.
Continua la tradizione
Un'altra azienda che si occupa di pneumatici nella regione è “Reifen Lindinger”, fondata nel 1921 da Adolf Lindinger. Con una home page ridisegnata, l'azienda si presenta moderna e orientata al cliente. Qui l'accento è posto sul contatto personale e sul rapporto di fiducia con i clienti. L'assortimento comprende un'ampia gamma di pneumatici e cerchioni di noti produttori, comprese opzioni attente al prezzo. Il personale specializzato è a disposizione dei clienti durante determinati orari di apertura e lavorerà per reperire rapidamente gli articoli esauriti, dimostrando quanto sia importante il servizio clienti nel settore.
Ci sono molte altre innovazioni nel mondo dei pneumatici. Fornitori come Continental lavorano continuamente su tecnologie innovative per migliorare l'esperienza dell'utente. Nel 1968, presso l'impianto di prova Contidrom, fu utilizzata la prima automobile senza conducente a controllo elettronico. Lo scopo di questi test era testare gli pneumatici in condizioni ben definite. Oggi l’azienda sviluppa pneumatici intelligenti che si adattano perfettamente ai nuovi veicoli intelligenti. Queste tecnologie includono il prototipo Continental C.A.R.E™, che monitora la pressione e la temperatura dei pneumatici e avvisa in caso di danni. Quindi puoi vedere che l’industria degli pneumatici è tutt’altro che ferma.
L’addio a “Tire-Lindert”
Con la chiusura dell'azienda a conduzione familiare “Reifen-Lindert” finisce un'epoca nella regione. Alla clientela, cresciuta nel corso delle generazioni, mancherà la cura personale e l'atmosfera familiare. L'ultimo cambio gomme, atto simbolico per tanti affezionati clienti, sarà probabilmente ricordato a lungo.
In tempi in cui le grandi aziende dominano il mercato, è importante apprezzare le piccole imprese che spesso costituiscono la spina dorsale della comunità. Resta da sperare che la tradizione dell'artigianato degli pneumatici continui a vivere attraverso le aziende rimaste come “Reifen Lindinger”.