Gli alunni della decima elementare di Sonneberg si assumono la responsabilità della giornata escursionistica!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Gli alunni della decima elementare della Sonneberg Community School organizzano una giornata escursionistica per i più giovani per promuovere lo spirito di squadra e la responsabilità.

Zehntklässler der Bürgerschule Sonneberg organisieren einen Wandertag für Jüngere, um Teamgeist und Verantwortung zu fördern.
Gli alunni della decima elementare della Sonneberg Community School organizzano una giornata escursionistica per i più giovani per promuovere lo spirito di squadra e la responsabilità.

Gli alunni della decima elementare di Sonneberg si assumono la responsabilità della giornata escursionistica!

Cosa succede a Sonneberg? Il 6 novembre 2025 gli alunni della decima elementare della Sonneberg Community School hanno organizzato per i loro compagni più piccoli un'emozionante giornata escursionistica. In questa giornata di progetto, sotto il sole splendente, gli studenti delle classi inferiori non solo hanno potuto esplorare il loro ambiente, ma anche imparare molto sullo spirito di squadra e sulla responsabilità.

Gli studenti più grandi si assumevano la responsabilità di tre studenti più giovani ciascuno senza insegnanti. Dovevano chiarire compiti come la scelta del percorso, la programmazione e le questioni relative alla sicurezza. Tali esperienze promuovono il coraggio e la fiducia in se stessi, elementi essenziali per lo sviluppo personale dei giovani. Come insuedthueringen.de hanno riferito, l’obiettivo della giornata del progetto era mostrare quanto siano importanti la collaborazione e la guida di un gruppo.

Diverse esplorazioni della natura

Gli studenti più giovani hanno avuto l'opportunità di esplorare diverse destinazioni: le classi 5/1 e 6/2 hanno visitato il laghetto del mulino a Neuhaus-Schierschnitz, mentre le classi 6/3 hanno scoperto uno stagno a Mogger. La classe 5/2 è stata attiva anche esplorando gli stagni di Bettelhecken e Mürschnitz. Il clou della giornata è stata l'escursione alla diga di acqua potabile Scheibe-Alsbach per la classe 6/1.

Gli alunni di seconda media sono stati introdotti al tema della protezione dalle piene lungo lo Steinach, mentre gli alunni di terza media hanno visitato il bacino idrico vicino a Bachfeld. Gli alunni della nona elementare si sono recati all'impianto di pompaggio di Goldisthal. Queste esplorazioni non hanno fornito solo esercizio fisico, ma anche emozionanti esperienze nella natura e trasferimento di conoscenze.

L’educazione come processo permanente

Questo impegno degli studenti fa parte anche della filosofia educativa, secondo la quale l'istruzione è molto più della semplice acquisizione di conoscenze. L'educazione è intesa come un processo di maturazione personale e culturale che unisce l'individuo alla società, come ad esempio Wikipedia spiegato. Non si tratta solo di competenza, ma anche di armonizzazione di mente, cuore e identità.

La progettazione delle aule nelle scuole comunitarie potrebbe trarre vantaggio da questi concetti incoraggiando gli studenti non solo ad acquisire conoscenze specialistiche ma anche a sviluppare le loro abilità sociali. Un simile approccio potrebbe preparare gli studenti a diventare cittadini responsabili che partecipano attivamente alla vita della loro comunità.

Nel complesso, la giornata di cammino è stata un grande successo, insegnando agli studenti preziose lezioni sul lavoro di squadra, sulla responsabilità e sullo sviluppo personale. Qui diventa chiaro che tali progetti vanno ben oltre la vita scolastica quotidiana e forniscono un contributo importante all’educazione olistica.