Dichiarazione di Stolberg: la Sassonia-Anhalt e la Turingia si danno da fare!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Turingia e la Sassonia-Anhalt rafforzano la cooperazione economica a Stolberg. Entrambi i paesi mostrano solidarietà alla Germania centrale.

Thüringen und Sachsen-Anhalt stärken wirtschaftliche Zusammenarbeit in Stolberg. Beide Länder solidarisieren sich für Mitteldeutschland.
La Turingia e la Sassonia-Anhalt rafforzano la cooperazione economica a Stolberg. Entrambi i paesi mostrano solidarietà alla Germania centrale.

Dichiarazione di Stolberg: la Sassonia-Anhalt e la Turingia si danno da fare!

Il 28 ottobre 2025 si è svolto a Stolberg un importante incontro di gabinetto, nel quale si sono riuniti i governi regionali della Sassonia-Anhalt e della Turingia. Sotto la guida del primo ministro Reiner Haseloff e Mario Voigt hanno perseguito l'obiettivo comune di rafforzare il futuro economico di entrambi i paesi e di intensificare la cooperazione. L'incontro si è concluso con l'adozione della “Dichiarazione Stolberg”, che promuove diverse iniziative e strategie di politica economica. Lo riferisce Thueringen.de che i Primi Ministri hanno riaffermato la volontà di stabilire rapporti affidabili e di cooperazione per far avanzare la regione della Germania centrale.

Una preoccupazione centrale dell'incontro è stata lo sviluppo di un concetto comune di protezione contro le inondazioni per i caschi, il cui costo stimato è di circa 200.000 euro e dovrebbe durare quattro anni. Si è parlato anche della collaborazione tra la riserva della biosfera “Karstlandschaft Südharz” e il parco naturale “Kyffhäuser”.

Promozione dei siti storici

All'ordine del giorno figurava anche il proseguimento del programma straordinario di investimenti (SIP II). L'obiettivo è quello di rinnovare e sviluppare globalmente palazzi, fortezze e giardini nella regione. Il primo ministro Haseloff ha sottolineato la necessità di sfruttare il potenziale di entrambi i paesi, mentre Voigt ha sottolineato l'importanza della Sassonia-Anhalt e della Turingia come voce forte dell'Est.

Oltre a queste questioni, i governi regionali hanno chiesto al governo federale, tra l’altro, di ridurre gli ostacoli burocratici e di modernizzare il diritto sugli appalti. Particolare attenzione sarà riservata alla prevista riduzione dei prezzi dell’energia a partire dal 1° gennaio 2026, anche se restano necessari interventi per ridurre i costi di sistema della transizione energetica.

Cooperazione in viticoltura

Un altro punto all'ordine del giorno era il previsto approfondimento della cooperazione nella regione vinicola di Saale-Unstrut per rafforzare l'industria vinicola regionale. In questo contesto, sono state sollevate preoccupazioni anche riguardo alle proposte della Commissione UE per il quadro finanziario pluriennale 2028-2034, con richieste di modifiche.

Viene menzionata anche la collaborazione in occasione del 500° anniversario della guerra dei contadini tedesca, che è stata giudicata un successo. Questi campi d’azione dimostrano che in Sassonia-Anhalt e in Turingia sono in corso grandi progetti che non mirano solo a rafforzare lo spazio strutturale, ma anche a creare valore aggiunto per l’intera regione della Germania centrale. Insieme, i due Paesi guardano al futuro con ottimismo e dimostrano di avere una buona capacità di cooperazione e pianificazione strategica.