La Turingia meridionale piange la morte della leggenda del calcio Hans Hörnlein: è perduto un grande cuore

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

È morto Hans Hörnlein, figura centrale del calcio della Turingia meridionale. I compagni ricordano la sua eredità e il suo impegno.

Hans Hörnlein, eine zentrale Figur im Südthüringer Fußball, ist verstorben. Weggefährten gedenken seines Erbes und Engagements.
È morto Hans Hörnlein, figura centrale del calcio della Turingia meridionale. I compagni ricordano la sua eredità e il suo impegno.

La Turingia meridionale piange la morte della leggenda del calcio Hans Hörnlein: è perduto un grande cuore

Il 18 luglio 2025 il mondo del calcio nella regione meridionale della Turingia ha subito una dolorosa perdita: è morto Hans Hörnlein. Hörnlein era una figura determinante nel calcio amatoriale e godeva di un'ottima reputazione ben oltre i confini della regione. I compagni sono scioccati dalla sua morte, ma allo stesso tempo sono grati per i tanti anni in cui ha plasmato il volto del calcio. SV Dietzhausen lo descrive come una persona pacifica e disponibile che non si è mai vista arrabbiata negli ultimi decenni insuedthueringen.de riportato.

Particolarmente toccante è stata la sua ultima apparizione pubblica in occasione della celebrazione del 140° anniversario dell'SV Dietzhausen il 20 giugno 2025, dove ha consegnato gli onori. Silke Hofmann della SVD gli ha fatto un regalo in segno di apprezzamento. Tali gesti testimoniano il profondo legame e il rispetto che la comunità del club gli ha dimostrato.

Una vita per il calcio

Hans Hörnlein è attivo come dirigente di calcio da 48 anni, più recentemente come presidente della KFA Rhön-Rennsteig. In questo ruolo è stato responsabile di un circolo calcistico che comprende 78 club e circa 7.600 membri. Il suo ritiro dal volontariato come esaminatore presso l'IHK della Turingia meridionale dopo 43 anni non segna solo la fine di un'era, ma potrebbe anche aprirgli le porte a nuove sfide, come tfv-erfurt.de riferisce.

Durante la sua carriera, Hörnlein non è stato attivo solo nella squadra di calcio, ma anche nell'SCV Ikalla e.V., dove ha lavorato con passione e impegno per 35 anni, di cui 10 anni come presidente. Ha testato oltre 600 apprendisti presso l'IHK, il che sottolinea in modo impressionante il suo ruolo di mentore e persona responsabile.

L'importanza del volontariato

La diversità dei suoi obblighi e l'impegno ad essi associato illustrano non solo il suo impegno personale, ma anche il ruolo globale del volontariato nel calcio. Secondo uno studio della DFB il calcio amatoriale ha un'enorme importanza sociale ed economica. Con 1,59 milioni di volontari in Germania, è chiaro che queste persone non solo danno forma allo sport, ma anche alla comunità.

Hans Hörnlein è stato un esempio impressionante del carisma positivo che tale responsabilità porta con sé. L’attuale campagna “#VolunteeringIsUnbezahlbar” riflette il valore che tali personalità hanno per la nostra società. La sua morte è una grande perdita, ma la sua eredità vivrà nei cuori di coloro che ha toccato.