Delegazione della Turingia in Israele: speranza per la protezione civile e l'economia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il ministro degli Interni Georg Maier si recherà in Israele il 9 novembre 2025 per discutere dell’uso civile degli sviluppi militari e dei partenariati economici.

Innenminister Georg Maier reist am 9.11.2025 nach Israel, um zivile Nutzung militärischer Entwicklungen und Wirtschaftspartnerschaften zu diskutieren.
Il ministro degli Interni Georg Maier si recherà in Israele il 9 novembre 2025 per discutere dell’uso civile degli sviluppi militari e dei partenariati economici.

Delegazione della Turingia in Israele: speranza per la protezione civile e l'economia!

È imminente una visita importante: il ministro degli Interni Georg Maier si recherà in Israele nell'ambito di un viaggio di delegazione. Lo scopo di questo viaggio è esplorare gli sviluppi militari del Paese per scopi civili, un concetto noto nel mondo professionale come “dual use”. L’attenzione si concentra in particolare sui temi della protezione civile e della resilienza sociale, che dopo la crisi del Corona virus e la guerra in Ucraina sono diventati più esplosivi. La Turingia mostra grande interesse ad imparare dalle esperienze di Israele su come adattarsi in tempi di crisi. MDR riferisce che Israele è un esempio particolarmente rilevante in questo senso, poiché il paese convive da decenni con conflitti e disordini sociali.

La società e l’economia israeliane hanno imparato ad adattarsi costantemente a queste sfide. Prima che scoppiasse la guerra di Gaza, decine di migliaia di israeliani hanno manifestato contro la ristrutturazione del sistema giudiziario voluta dal governo di Benjamin Netanyahu, che ha colpito in modo significativo anche l'industria dell'alta tecnologia. Questo importante settore dell'economia ha recentemente sofferto: per la prima volta il settore è in contrazione e la disoccupazione ha raggiunto livelli superiori alla media. Le critiche internazionali al governo Netanyahu hanno lasciato il segno anche sull’economia.

Speranza per l’economia israeliana

In questa difficile situazione, la visita della delegazione della Turingia è vista come un raggio di speranza per l'economia israeliana. Il primo ministro Voigt sottolineerà l'importanza dell'innovazione, del coraggio e della solidarietà durante i colloqui politici alla Knesset e con i rappresentanti del governo a Gerusalemme. Insieme al ministro dell'Interno Maier, l'obiettivo è ampliare i partenariati esistenti tra le aziende della Turingia e le start-up israeliane e consolidare la cooperazione nei settori della scienza, della politica e della società. Durante il suo soggiorno un imprenditore della Turingia firmerà anche un nuovo contratto con la sua azienda partner, che potrebbe rafforzare ulteriormente la collaborazione.

La delegazione rimarrà in Israele fino a giovedì, dando ai rappresentanti della Turingia l'opportunità di farsi un'idea delle condizioni sul posto e scambiare preziose esperienze. L’attenzione qui è sulla creazione di strutture resilienti e sullo scambio di migliori pratiche al fine di affrontare congiuntamente le sfide derivanti dalle crisi globali.

La Turingia mostra quindi una buona abilità nelle relazioni internazionali e vuole imparare dalla forza di Israele come farsi valere nei momenti difficili. Dato l’alto livello di partecipazione dell’industria high-tech ai movimenti sociali in Israele, è anche importante che gli imprenditori della Turingia comprendano la sicurezza giuridica e le condizioni per gli investimenti nella regione.