Massicce perdite di posti di lavoro: AE Group chiude gli stabilimenti in Turingia e Assia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il gruppo AE chiude le sedi di Gerstungen e Nentershausen, con ripercussioni su 683 posti di lavoro. Motivi: fallimento e domanda debole.

Die AE Group schließt Standorte in Gerstungen und Nentershausen, betroffen sind 683 Arbeitsplätze. Gründe: Insolvenz und schwache Nachfrage.
Il gruppo AE chiude le sedi di Gerstungen e Nentershausen, con ripercussioni su 683 posti di lavoro. Motivi: fallimento e domanda debole.

Massicce perdite di posti di lavoro: AE Group chiude gli stabilimenti in Turingia e Assia!

Continuano le tristi notizie dall'industria automobilistica: il gruppo AE chiuderà i suoi due stabilimenti di Gerstungen (Turingia) e Nentershausen (Assia) alla fine dell'anno. Sono interessati complessivamente circa 683 dipendenti, di cui 549 in Turingia e 134 in Assia. Queste decisioni fanno seguito al fallimento in amministrazione autonoma presentato dalla società nell’agosto 2024 e alla ricerca infruttuosa di investitori. Secondo insuedthueringen.de non c'erano offerte valide, il che ha infranto le speranze di una ristrutturazione del CEO Christian Kleinjung fatto.

Il curatore fallimentare Romy Metzger ha espresso preoccupazione per la situazione estremamente difficile dell'industria automobilistica. I prezzi elevati dell’energia e delle materie prime, uniti alle incertezze internazionali, pongono problemi immensi alle aziende. Un altro segnale d'allarme per il settore sono le inasprite misure di austerità della VW, che mettono in difficoltà molti fornitori in Turingia. Questa chiusura fa seguito anche alla precedente chiusura dello stabilimento di Lubecca nel marzo 2025 e alla cessazione delle attività di AE Group Polska in Polonia a giugno.

Posti di lavoro a rischio

Le chiusure hanno un profondo impatto sulle comunità colpite. Il sindaco Michael Weinert di Nentershausen è rimasto colpito e preoccupato per le conseguenze per la regione. I dipendenti del Gruppo AE hanno ora l'opportunità di trasferirsi in una società di trasferimento che offre supporto nella ricerca di lavoro e ulteriore formazione. Un piano sociale prevede anche fino a sei mesi di pagamento dello stipendio per facilitare la transizione.

Per quanto riguarda il settore nel suo insieme, emerge un quadro desolante: le vendite nell’industria automobilistica tedesca sono diminuite del 5% a 536 miliardi di euro nel 2024, e per i fornitori il calo è stato doppio, pari all’8%, come mostra un’analisi di ey.com. Un trend preoccupante rafforzato non solo dalle fluttuazioni dei mercati globali ma anche dalle incertezze geopolitiche. Secondo le previsioni potrebbero verificarsi ulteriori delocalizzazioni della produzione verso paesi come gli Stati Uniti o la Cina.

I tagli all’occupazione nel settore della fornitura di veicoli sono allarmanti; Dal 2019 sono già stati tagliati 43.000 posti di lavoro. Il numero dei dipendenti è al livello più basso degli ultimi 18 anni e, come osserva Metzger, la fallita ricerca di investitori è sintomatica dell'intero settore e non dei dipendenti o del livello tecnico del Gruppo AE. Attualmente ci sono 267.000 posti di lavoro nel settore dei fornitori a rischio e il settore sembra non essere in grado di trovare una via d’uscita dall’attuale crisi.

La chiusura degli stabilimenti non rappresenta solo una perdita per i diretti interessati, ma getta un'ombra anche sull'intera industria automobilistica tedesca, che si trova in una situazione incerta e pericolosa.