Giornata della famiglia adottiva nel quartiere di Wartburg: gioco, spazio per sperimentare!
Il 25 ottobre 2025 si è svolto nel quartiere di Wartburg il secondo Foster Family Day: incontri, scambi e attività creative per le famiglie affidatarie.

Giornata della famiglia adottiva nel quartiere di Wartburg: gioco, spazio per sperimentare!
La seconda giornata della famiglia affidataria si è svolta il 25 ottobre 2025 nel quartiere Hämbach di Bad Salzung in un clima splendido, organizzata dal servizio per bambini affidatari dell'ufficio distrettuale di Wartburgkreis e dal centro familiare “Loft Werratal”. All'insegna del motto “Giochi, divertimento e relax”, circa 70 genitori affidatari e i loro figli adottivi e biologici si sono riuniti per trascorrere una giornata informale ricca di attività e incontri. Lo scopo di questo evento era quello di riunire le famiglie affidatarie in un ambiente armonioso e di promuovere lo scambio tra le famiglie e il servizio per l'infanzia affidataria.
Infine, il contatto e la comunicazione sono molto importanti per le famiglie affidatarie. Attualmente nel distretto di Wartburg vivono circa 140 bambini affidati a famiglie affidatarie. Il servizio per l'infanzia affidataria offre quindi informazioni e consulenza complete per rafforzare la genitorialità e fornire sostegno. Se volete saperne di più potete contattarci telefonicamente allo 03695/617120 o via e-mail all'indirizzo pflegekinderdienst@wartburgkreis.de.
Un programma colorato per grandi e piccini
L'evento è stato ricco di attività per i bambini. Qui i piccoli visitatori potevano correre, arrampicarsi, scivolare o giocare con la palla. Sulle Bobby-Car e sugli scooter l'attività si svolgeva in modo entusiasmante e chiunque avesse bisogno di un momento di pace e tranquillità poteva sfogarsi nelle stazioni creative dove venivano realizzati collane, braccialetti e campanelli eolici. Anche piantare vasi di fiori e realizzare “bombe da bagno” hanno offerto momenti creativi. Il coronamento è stato una caccia al tesoro congiunta, che ha rappresentato un'esperienza indimenticabile per tutti i soggetti coinvolti.
Anne-Christin Krug e il suo team si sono presi cura del benessere fisico di tutti. Il cibo era vario: bevande calde e fredde, dolci, gelati, popcorn, frutta fresca, verdura e wurstel facevano sì che nessuno tornasse a casa a stomaco vuoto.
Importanti novità per le famiglie affidatarie
Anche il quadro giuridico per le famiglie affidatarie è cambiato con l’entrata in vigore della legge sul rafforzamento dei bambini e dei giovani (KJSG) nell’estate 2021. Questa legge mira a rafforzare le posizioni dei bambini affidatari e dei genitori affidatari. La novità è tra l’altro l’obbligo di sviluppare concetti di protezione volti a tutelare i bambini dai pericoli e dalla violenza. L'attenzione ai rapporti tra fratelli viene oggi presa sempre più in considerazione per preservare i legami emotivi dei bambini.
I genitori affidatari hanno inoltre diritto a una consulenza completa da parte dell'ufficio per l'assistenza ai giovani su questioni educative, giuridiche e organizzative. Soprattutto quando si tratta di pianificare l'aiuto, i genitori, gli affidatari e l'ufficio per la tutela dei giovani cercano di raggiungere un approccio comune. Negli ultimi anni è stato ottenuto un miglioramento decisivo anche per i bambini affidatari: dal gennaio 2023 possono trattenere tutte le indennità di formazione e il reddito derivante dal lavoro studentesco.
È inoltre garantito il sostegno ai figli in affidamento nel passaggio all’età adulta, affinché i care Leaver ricevano il sostegno necessario per iniziare a diventare indipendenti.
Il Foster Family Day è stato un ulteriore passo avanti verso il rafforzamento della comunità delle famiglie affidatarie e il riconoscimento del prezioso lavoro dei genitori affidatari.