Avviso di forti temporali: la Turingia si prepara ai temporali!
Allerta maltempo per Wartburgkreis il 26 giugno 2025: minaccia di forti temporali con fulmini, raffiche e forti piogge.

Avviso di forti temporali: la Turingia si prepara ai temporali!
Chi viaggia oggi in Turingia dovrebbe stare attento! Giovedì forti temporali si diffonderanno sulla Germania e nel pomeriggio raggiungeranno la Turingia. Secondo le informazioni attuali del Servizio meteorologico tedesco (DWD), ci sono gravi avvertimenti riguardo a fulmini, caduta di alberi e altri pericoli che colpiscono soprattutto il nord-ovest dello Stato libero. Particolarmente a rischio sono il distretto di Kyffhäuser, il distretto di Nordhausen e il distretto di Unstrut-Hainich. L'avviso è valido fino alle ore 16:30. e il rischio di maltempo non dovrebbe essere sottovalutato, riferisce stern.de.
Quali sono i possibili pericoli che corrono i residenti? Le condizioni atmosferiche possono causare disagi a causa di fulmini, caduta di alberi, caduta di rami e tegole e danni agli edifici. Sono da prevedere allagamenti delle strade e persino frane, soprattutto in caso di forti piogge. Sono tutti annunci seri che dovrebbero incoraggiare cautela e prudenza in tempo utile.
Situazione meteo aggiornata
Uno sguardo alla situazione meteorologica mostra che un'area di bassa pressione sta causando aria molto calda e soggetta a temporali. Il DWD avvisa anche in caso di temporali molto forti, che possono essere accompagnati da raffiche da 70 a 85 km/h. Sono possibili anche forti piogge con quantità fino a 20 l/mq in un breve periodo di tempo. Gli esperti dicono che localmente sono possibili anche temporali più forti con 30 l/m² e grandine. Negli avvisi figurano anche raffiche da uragano tra 90 e 105 km/h, una vera sfida per tutti coloro che sono all'aperto (DWD).
Il centro maltempo offre un'utile mappa panoramica che mostra diversi tipi di maltempo come tempeste, forti piogge e temporali. Fornisce informazioni non solo sugli allarmi acuti che confermano il verificarsi di pericoli naturali, ma anche sugli allarmi anticipati emessi fino a 48 ore prima (unwetterzentrale.de). In un momento simile è importante che tutti siano ben informati e riconoscano in tempo i possibili rischi.
Prossime ore in vista
A breve termine il vento diventerà rafficato fino a sera - soprattutto nelle posizioni esposte sono possibili fino a 70 km/h da sud-ovest. Il prossimo aggiornamento sulla situazione di allerta verrà effettuato al più tardi in serata. Chi vuole uscire oggi dovrebbe monitorare attentamente la situazione ed essere sempre preparato ai possibili cambiamenti del tempo. Resta da sperare che i pericoli non raggiungano la portata temuta e che tutti se la cavino sani e salvi.