Segno forte contro l'oblio: JU sta commemorando la vittima di GDR

Segno forte contro l'oblio: JU sta commemorando la vittima di GDR

Point Alpha, Geisa, Deutschland - Il 17 giugno 1953, scoppiò una rivolta popolare nella DDR, che chiamava la brutale oppressione dei diritti civili sulla consapevolezza del mondo. In occasione di questo giorno storico, una corona della Junge Union (JU) ebbe luogo al Birkreuz del Point Alpha Memorial a Rasdorf/Geisa. L'evento non ha solo l'obiettivo di ricordare le vittime della dittatura, ma anche sottolineando l'importanza futura di questi eventi. Le associazioni distrettuali del distretto del distretto di Fulda e del distretto di Wartburg erano rappresentate in gran numero, tra cui il gioco di bowling dell'Associazione Ju della recente fondazione con il loro presidente Finn Nattmann.

Gli oratori, Manuel Holzhauer e Alexander Kluge, hanno descritto in modo impressionante le proteste del 1953 e la loro crudele soppressione da parte del regime SED al potere. Le dimensioni locali hanno anche preso parte alla memoria delle vittime, tra cui Christian Hirte (CDU Thuringia) e Dana Hauke, il sindaco di Eiterfeld. Queste personalità hanno riportato esperienze personali ed esperienze politiche che avevano avuto all'ombra della tenda di ferro. La chiamata a continuare la tradizione di chiarire la libertà e la democrazia hanno fatto eco ai ranghi dei presenti.

The Point Alpha

Memorial

The Point Alpha Memorial si estende su un'area di quasi 100.000 metri quadrati lungo l'ex confine tedesco interno. Il tuo background storico è tanto eccitante quanto istruttivo. Nella "casa al confine", i visitatori possono sperimentare una mostra permanente sul regime di confine con DDR e i suoi effetti sulla vita nell'area limitata. La recensione multimediale con la mostra "Freedoms!" La rivoluzione pacifica del 1989 e la sua grande importanza per la riunificazione della Germania.

Il memoriale non è usato solo per la memoria, ma anche per l'educazione. Valuto guidati, colloqui e workshop di testimoni contemporanei sono offerti per le lezioni scolastiche. Gli adulti possono anche registrarsi per tour ed eventi speciali e trascorrere la notte in un campo giovanile esplorando la zona. C'è anche il progetto artistico "Way of Hope", che ricorda la resistenza alle dittature comuniste, nonché il progetto di conservazione della natura "Green Band", che conserva la natura attorno alle strutture di confine.

Revisione storica della divisione tedesca

Gli eventi del 1989 attorno alla rivoluzione pacifica hanno cambiato irrevocabilmente la divisione della Germania. Mikhail Gorbachev ha avviato estese riforme nell'Unione Sovietica e ha quindi creato la libertà per altri paesi nel Patto di Varsavia. La caduta del muro del 9 novembre 1989 era solo una parte delle enormi proteste che in precedenza iniziarono a Lipsia con richieste di elezioni libere e libertà di viaggio. La gente della DDR ha finalmente chiesto l'unità della Germania sotto il motto "We Are a Popolo!", Che ha portato alla riunificazione.

Le profonde cambiamenti politici culminarono infine nell'adozione del contratto di unificazione il 31 agosto 1990. Con la cortina di ferro che cade, il percorso per l'unità tedesca fu pavimentata il 3 ottobre 1990 e fu aperto un nuovo capitolo nella storia tedesca. La "libertà, pace e democrazia" non sono solo parole vuote, ma i valori che devono essere difese, come è stato chiarito in questo giorno a Rasdorf.

La croce di Birch, che è stata istituita nel 1976 come memoriale per un tentativo di fuggire, rimane un forte simbolo contro l'oblio. La chiamata alla continuazione della tradizione nel punto Alpha Memorial è ancora di grande importanza trasmettere gli insegnamenti dalla storia e preservare i valori di libertà e democrazia.

Per le prossime generazioni, è essenziale affrontare questa storia e mantenere la memoria sveglia. In modo che non solo onoriamo il passato, ma creiamo anche i prerequisiti per un futuro migliore.

Details
OrtPoint Alpha, Geisa, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)