L'ufficio dei cittadini di Weimar celebra la riapertura con molti miglioramenti!
Il 27 ottobre 2025, dopo i lavori di ristrutturazione, riaprirà l'ufficio dei cittadini di Weimar. Cerimonia commemorativa per i prigionieri omosessuali dei campi di concentramento.

L'ufficio dei cittadini di Weimar celebra la riapertura con molti miglioramenti!
Cosa sta succedendo a Weimar? Oggi è un giorno significativo per i cittadini perché... Ufficio dei cittadini in Schwanseestrasse riapre le sue porte dopo un lungo lavoro di ristrutturazione. Dopo la chiusura di luglio per migliorare le condizioni tecniche e l'accessibilità, ora anche le persone con mobilità ridotta possono usufruire appieno delle offerte. Le nuove postazioni di lavoro e l'area attesa ampliata rendono la visita molto più piacevole, grazie anche ad una nuova area giochi per i piccoli ospiti.
Nel frattempo i servizi venivano offerti nella vicina sala Marie Juchacz, che rappresentava una buona alternativa per gli abitanti di Weimar. Gli orari di apertura dell'Ufficio Cittadini, che prevedono un appuntamento al mese il sabato, ben si adattano a far fronte alle numerose preoccupazioni dei cittadini. L'Ufficio per i Cittadini di Weimar è un punto di contatto centrale quando si tratta di servizi amministrativi.
Commemorazione dei prigionieri omosessuali
Ieri si è svolto il Memoriale di Buchenwald Si è svolto un commovente evento dedicato ai prigionieri omosessuali del campo di concentramento. Erano presenti oltre ai consiglieri comunali anche il sindaco Peter Kleine e il segretario di Stato della Turingia David Möller. La cerimonia commemorativa è stata organizzata dall'AIDS-Hilfe Weimar e Ostthüringen, con un impressionante discorso commemorativo di Jürgen dell'AIDS-Hilfe tedesca.
Furono deposti fiori sulla lapide commemorativa di Rosa Winkel per commemorare i circa 700 uomini omosessuali che furono presi in custodia protettiva tra il 1937 e il 1945. Tragicamente, solo circa la metà di loro sopravvisse. La commemorazione faceva parte del “Christopher Street Day” di Weimar, durante il quale diverse centinaia di persone si sono riunite per commemorarlo.
Nuovo soprintendente per Weimar-Apolda
Novità anche dal mondo ecclesiastico: Constance Hartung è stata eletta sovrintendente del neonato distretto ecclesiastico di Weimar-Apolda. Il 55enne, che ha studiato in rinomate università come Marburg e Lipsia e lavora da due anni come docente privato presso l'Università di Jena, segue le orme di Henrich Herbst, che andrà in pensione il 1° dicembre. Da gennaio verrà accorpato il distretto ecclesiastico di Weimar-Apolda con sede a Weimar, che è di grande importanza per la regione.
Influenza aviaria e informazioni aeroportuali
Nel frattempo è stato dato il via libera al possibile pericolo di influenza aviaria a Weimar e nel Weimarer Land. Un uccello morto trovato di recente nel terreno delle donne non è risultato portatore della malattia. L'ufficio veterinario competente ha avvertito gli allevatori di pollame di osservare rigide norme igieniche e di denunciare le loro scorte.
Il nuovo orario invernale attende i viaggiatori all'aeroporto di Erfurt-Weimar dal cambio d'orario. Sebbene continuino ad essere offerti voli per il Mediterraneo, i collegamenti con la Grecia sono stati interrotti. Destinazioni di viaggio popolari come Antalya, Hurghada e Maiorca sono ancora facilmente accessibili: Kuusamo in Finlandia è una novità nell'offerta invernale. Grazie al nuovo permesso di volo notturno, il numero di passeggeri in aeroporto è aumentato, arrivando a quasi 300.000 passeggeri entro la fine dell'anno, circa 120.000 in più rispetto all'anno precedente.
Oggi a Weimar dimostra che la città non si distingue solo per il suo contributo culturale, ma anche per la memoria della comunità e per i miglioramenti orientati al futuro dei servizi pubblici. L'ufficio del cittadino è pronto ad affrontare le sfide della vita quotidiana e garantisce una piacevole esperienza di visita con la sua nuova sede.