Il governo federale fornisce 100 miliardi di euro per le infrastrutture!

Die Bundesregierung hat rechtliche Voraussetzungen für ein 500 Milliarden Euro Sondervermögen geschaffen, um die Infrastruktur in den Bundesländern zu stärken.
Il governo federale ha creato requisiti legali per 500 miliardi di euro in fondi speciali al fine di rafforzare le infrastrutture negli Stati federali. (Symbolbild/NAG)

Il governo federale fornisce 100 miliardi di euro per le infrastrutture!

Weimar, Deutschland - Il governo federale ha fissato un nuovo corso per il panorama finanziario degli Stati federali. Il 2 luglio 2025, il gabinetto approvò una bozza di legge del Ministero delle finanze, che offre agli Stati e ai comuni l'accesso a un patrimonio speciale infrastrutturale di 100 miliardi di euro. Questi fondi sono distribuiti in base alla Key Key Königstein, che è stata dimostrata per anni, che si basa in gran parte basata su due fattori: entrate fiscali e popolazione dei 16 stati federali.

Il cancelliere Friedrich Merz (CDU) sottolinea l'urgenza di un uso rapido e mirato dei fondi al fine di modernizzare le infrastrutture importanti come scuole, asili nido, strade e ospedali. Il tribunale dei revisori ha già chiarito che a questi investimenti non è consentito iniziare prima del 1 gennaio 2025, ma le misure possono ancora essere approvate entro la fine del 2036. Quindi esiste un ambito sufficiente per pianificare e attuare progetti necessari a lungo termine.

La conferenza dei ministri delle finanze, sotto la presidenza del politico della CDU Optendrenk, ha elaborato i punti chiave di questo sostegno finanziario. La proposta di utilizzare la chiave di Königstein come metodo di distribuzione è stata considerata effettivamente buona e affidabile. In questo contesto, fino al 9 maggio viene ricercata una chiara distribuzione dei fondi. North Rhine-Westfalia avvantaggia il più forte e riceve la quota più grande con circa 21 miliardi di euro.

nuove opportunità di debito per i paesi

Oltre ai mezzi infrastrutturali, è stato deciso il debito degli Stati federali. In futuro, gli stati federali saranno autorizzati a riempire fino allo 0,35 per cento della loro produzione economica all'anno. Ciò rappresenta un cambiamento significativo, perché finora allo stato è stato vietato la registrazione di nuovi debiti dal freno del debito. Questa misura ha lo scopo di aiutare i paesi a migliorare la loro capacità di agire nell'attuale situazione finanziaria.

Il ministro federale delle finanze Lars Klingbeil (SPD) sottolinea che i fondi federali forniti dovrebbero anche fornire quattro miliardi di euro per gli ospedali, attraverso un supplemento di fattura del 3,45 per cento in tutti i casi completi e semi-materiali nell'area somatica. Per le istituzioni interessate, questo è un gradito supporto in tempi difficili.

  • North Reno-Westphalia: 21 miliardi di euro
  • Schleswig-holstein: 288 milioni di euro all'anno
  • Amburgo: 226 milioni di euro all'anno fino al 2037

Con un concetto generale di oltre 500 miliardi di euro per le infrastrutture e la protezione del clima, il vento fresco entra nella politica finanziaria degli Stati federali. Un accordo di questo tipo potrebbe gettare le basi per investimenti urgentemente necessari nella società e migliorare la qualità della vita in molte regioni.

Details
OrtWeimar, Deutschland
Quellen