Super esame D64 2025: politica digitale e sicurezza della rete al centro!
Il super esame D64 si svolgerà a Weimar dal 24 al 26 ottobre 2025. L'obiettivo è definire la politica digitale e il networking.

Super esame D64 2025: politica digitale e sicurezza della rete al centro!
Dal 24 al 26 ottobre si è svolto presso l'incantevole Hotel Kaiserin Augusta di Weimar il D64 Superklausur 2025, importante evento di settore. Questo fine settimana circa 100 partecipanti provenienti dalla Germania e dall’Europa si sono riuniti per dare forma insieme al futuro della politica digitale e per costruire reti. Come D-64 hanno riferito che, oltre agli intensi dibattiti, all'ordine del giorno figuravano anche incontri sociali.
Il venerdì è stato caratterizzato dagli arrivi e dalla conoscenza reciproca, compresi gli appuntamenti veloci per i nuovi membri. Particolarmente emozionante è stata la discussione online sul tema della protezione dei giovani. Ospiti come Stephan König della CDU ed Erik Sczygiol, portavoce statale degli studenti, hanno discusso animatamente del divieto di piattaforme e cellulari nelle scuole. Questi temi sono attualmente molto popolari e mostrano la grande necessità di azione nella politica digitale.
Sabato programma vario
Il sabato è iniziato con una corsa mattutina e un'introduzione al Barcamp, che ha offerto ai partecipanti l'opportunità di partecipare a sessioni auto-organizzate. Si sono svolte complessivamente 18 sessioni su un'ampia varietà di argomenti. L'assemblea generale ibrida ha offerto ampio spazio anche ai resoconti del consiglio d'amministrazione e dei revisori. Non solo sono stati eletti i sindaci, ma è stata anche decisa una modifica allo statuto in merito alla quota di genere negli incarichi. Un'altra decisione importante è stata l'accettazione di una proposta di iniziativa per un codice di condotta, che in futuro dovrà stabilire chiari standard di comportamento.
Il massimo della forma della serata è stato raggiunto al Pub Kwiz, dove si sono sfidate squadre miste. La redazione del ticker D64 è emersa come il chiaro vincitore e ha così assicurato una conclusione decisiva per sabato. Ciò dimostra che i partecipanti non solo lavorano seriamente su argomenti digitali, ma si divertono anche nella comunità.
Domenica: ripasso e prospettive
La domenica il focus è stato l'approfondimento delle tematiche del Barcamp oltre alla presentazione da parte dei soci del lavoro delle commissioni esterne. Questo lavoro comprende la rappresentanza in varie organizzazioni, come il consiglio televisivo della ZDF o il comitato consultivo della DSC. Il super ritiro ufficiale si è concluso sabato all’ora di pranzo, ma i risultati e le discussioni daranno sicuramente forma alla politica digitale dei prossimi mesi.
Un grande ringraziamento è andato alla sede D64 e ai numerosi volontari che hanno contribuito alla buona riuscita di questo evento. Per tutti coloro che aspettano già con ansia il prossimo super esame, la data è già fissata: si svolgerà a Erkner vicino a Berlino nell'autunno 2026.
Per i lettori esperti di tecnologia interessati alle immagini disco, formati come .d64, .t64, .d71 e .d81 sono di particolare interesse, come sottolinea la community Scambio di stack di retroinformatica spiegato. Questi formati rappresentano informazioni fisiche o logiche da floppy disk e nastri e sono estremamente preziosi per chiunque sia coinvolto nel retro computing. Che si tratti di immagini disco grezze o di formati con intestazione, hanno tutti il loro posto nell'era digitale e aiutano a preservare l'eredità dell'informatica.