Goethe 250 anni a Weimar: patrimonio culturale per la prossima generazione!
Weimar celebra i 250 anni dell'arrivo di Goethe con mostre, souvenir e un'eredità culturale duratura. Visita il Museo Schiller!

Goethe 250 anni a Weimar: patrimonio culturale per la prossima generazione!
Il 7 novembre 1775 Johann Wolfgang von Goethe partì per Weimar, un incontro che segnerà per sempre la città. Oggi, 250 anni dopo, la figura del grande poeta e pensatore è ancora un tema centrale a Weimar. Proprio adesso, nell'anno dedicato al capolavoro di Goethe “Faust”, le tracce di Goethe diventano visibili in città, e ai turisti viene proposta un'ampia gamma di offerte basate sul suo nome.
Weimar GmbH ha lavorato intensamente per offrire ai visitatori un'esperienza autentica. Ulrike Köppel, la direttrice, sottolinea che gli ospiti vogliono partecipare all'eredità di Goethe. Nei numerosi negozi di souvenir si trovano diversi prodotti Ginkgo e Goethe, dalle pratiche saliere alle lampade originali come la Lumi-Goethe. Particolare attenzione viene data alla qualità e alla sostenibilità: "Non offriamo spazzatura", afferma Köppel.
L'eredità di Goethe e il fondamento classico
La Klassik Stiftung Weimar, che gestisce l'eredità di Goethe, è specializzata in progetti educativi e culturali. Ulrike Lorenz, presidente della Fondazione, intende trasmettere in chiave contemporanea l'opera intellettuale di Goethe. Una delle attrazioni del momento è la mostra sul “Faust” di Goethe al Museo Schiller, che registra un brillante numero di visitatori. Attraverso postazioni interattive e percorsi accattivanti ci si rivolge soprattutto al pubblico giovane, a partire dall'età della lettura. I tour brevi si svolgono ogni sabato e domenica alle 14:30. e sono adatti a tutte le fasce d'età.
I prezzi dei biglietti sono giusti: gli adulti dai 16 anni in su pagano 8 euro, mentre i ragazzi dai 7 ai 15 anni pagano solo 5 euro. È disponibile anche un biglietto combinato per la visita del Museo Schiller e della casa di Schiller. La visita alla mostra dura dai 45 minuti alle 2 ore ed è aperta nei giorni festivi, escluso Capodanno, quando le porte chiudono alle 14:00. I biglietti possono essere acquistati sia in loco che nella biglietteria online.
Uno sguardo al futuro
L'anno tematico su Goethe e “Faust” volge al termine, ma nel 2026 ci sarà un altro focus su Goethe. Anche la storica dimora del poeta sta per essere rinnovata, a dimostrazione degli sforzi volti a mantenere l'eredità di Goethe attraente per le nuove generazioni. Nuovi souvenir, come il sapone “Des Pudels Kern” e i berretti ricamati, si aggiungono e arricchiscono il cosmo di Goethe.
La mostra “Il Faust di Goethe: novità per il 21° secolo” è un ulteriore passo avanti verso l’interpretazione e la messa in discussione dell’opera di Goethe oggi. L'opportunità di sperimentare le diverse offerte, dalle visite guidate ai tesori della collezione Faust, mostra quanto sia viva l'eredità di Goethe a Weimar.
Con un autobus pubblico che porta con orgoglio il nome J. W. Goethe e l'obiettivo di mantenere il poeta e le sue opere molto popolari, Weimar dimostra che la passione per Goethe dovrebbe continuare anche in futuro - fedele al motto: "C'è qualcosa lì!"