Vacanze autunnali a Gotha: emozionanti scoperte attendono le famiglie!
Scoprite le offerte creative per le vacanze autunnali a Gotha, compresi laboratori di architettura e storia per bambini e ragazzi.

Vacanze autunnali a Gotha: emozionanti scoperte attendono le famiglie!
L'autunno è tempo di famiglia e attività entusiasmanti che offrono sia divertimento che istruzione attendono i giovani visitatori a Gotha. Durante le prossime vacanze autunnali al Castello Friedenstein ci sono numerose offerte ideali per i bambini curiosi. Come il MDR reportage, la meravigliosa cornice del castello e dei musei circostanti diventeranno la cornice di una vasta gamma di laboratori ed eventi.
Chi non ha sognato di progettare i propri castelli in aria? Nella “Wunderkammer Friedenstein” i bambini dai 10 anni in su potranno esplorare il mondo dell’architettura con una penna 3D il 7 ottobre 2025 dalle 9:30 alle 14:00. - L'ingresso è addirittura gratuito! Ma non è tutto. Lo stesso giorno, nelle sale del Museo Ducale di Gotha e della Wunderkammer, è in programma anche il progetto “Presente, passato, futuro – il vostro messaggio in una capsula”, rivolto anche ai bambini dai 10 anni in su. Qui i giovani partecipanti potranno dare libero sfogo alla loro creatività e catturare artisticamente i loro messaggi al prezzo di 8 euro, ridotto a 4 euro.
Un programma colorato per esploratori
Il laboratorio degli inventori di Gotha e altri eventi come “L'oro della dinastia Ming” e “Il segreto della mummia” invitano i piccoli ricercatori a scoprire ulteriori segreti del passato. Questi laboratori sono rivolti anche ai bambini dai 7 agli 11 anni e hanno un prezzo d'ingresso di 8 euro - e se i ragazzi hanno meno di 13 anni, l'ingresso è addirittura gratuito!
Per i più curiosi ci sono offerte entusiasmanti come “Storie d'oro” e “Sculture di una città”, che ampliano la conoscenza storica dei bambini e allo stesso tempo portano molto divertimento. Tutti questi eventi non solo fanno sorridere i bambini, ma promuovono anche il pensiero creativo e analitico dei giovani partecipanti.
La ricerca che connette
Sullo sfondo di questa vivace offerta c'è il lavoro della Fondazione Friedenstein, saldamente radicata nella regione. Oltre alla comunicazione dell'arte e della cultura, la fondazione è attiva anche nella ricerca sulla provenienza. Come il Fondazione Friedenstein Qui si sta svolgendo una ricerca sull'origine dei teschi indonesiani, che offre uno spaccato del passato coloniale. Vengono affrontate le questioni relative alle condizioni di vita dei proprietari originari e la valutazione giuridica delle procedure nel XIX secolo.
Esistono anche collaborazioni con diversi enti di ricerca, il che dimostra che la fondazione non è solo un luogo di collezioni, ma anche un centro di collaborazione interdisciplinare. L'utilizzo di storici, antropologi ed esperti indonesiani garantisce un esame fondato e rispettoso del patrimonio culturale.
Gli attuali corsi di laurea che si occupano di collezioni e ricerca sulla provenienza includono il corso di laurea magistrale in Collezioni - Provenienza - Beni culturali, che offre un approccio interdisciplinare. Come il Università di Würzburg sottolinea, questo corso combina diverse discipline per affrontare le sfide della ricerca sulla provenienza.
Nel complesso è chiaro: l’offerta ricreativa ed educativa di Gotha non solo è profondamente radicata nella storia, ma mira anche ad avvicinare le generazioni future al patrimonio culturale e a dare loro la consapevolezza della storia e della sua responsabilità. Approfittate quindi delle prossime vacanze autunnali e cogliete l'occasione per immergervi nel mondo della cultura insieme ai vostri bambini!