Da luogo perduto a gioiello culturale: la sala radiotelevisiva di Weimar riprenderà vita nel 2028!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Entro il 2028 la storica stazione radio di Weimar verrà trasformata in un centro culturale. Donazioni e iniziative di tutela dei monumenti sostengono la ristrutturazione.

Das historische Funkhaus in Weimar wird bis 2028 zum Kulturzentrum umgebaut. Spenden und Denkmalschutzinitiativen unterstützen die Sanierung.
Entro il 2028 la storica stazione radio di Weimar verrà trasformata in un centro culturale. Donazioni e iniziative di tutela dei monumenti sostengono la ristrutturazione.

Da luogo perduto a gioiello culturale: la sala radiotelevisiva di Weimar riprenderà vita nel 2028!

Un edificio storico a Weimar rinasce: l'ex stazione radio, rimasta inutilizzata per molti anni, sarà trasformata entro il 2028 in un nuovo centro culturale. Martin Kranz, fondatore della Fondazione Sendehalle Weimar, ha acquistato l'imponente edificio all'asta un anno fa per un milione di euro e ora si sta impegnando molto nella ristrutturazione. Per la ristrutturazione sono già stati raccolti 11 milioni di euro e il finanziamento è costituito da una combinazione di donazioni private, denaro dei donatori e 5,2 milioni di euro dai fondi federali. Questo riporta notizie quotidiane.

I lavori di ristrutturazione sono stati ampi perché l'edificio ha un passato movimentato: un tempo serviva come sala commemorativa per il filosofo Friedrich Nietzsche e successivamente come stazione radio nella DDR. Dopo che l'MDR si trasferì all'inizio del millennio, l'edificio rimase vuoto per ben 25 anni. Ma ora i muri stanno riprendendo vita e circa 300 tonnellate di spazzatura che si erano accumulate nell'edificio sono già state rimosse dai volontari.

Esperti a bordo

Esperti esperti, tra cui storici, conservatori di monumenti e ingegneri strutturali, stanno lavorando insieme alla ristrutturazione per far risplendere l'edificio di nuovo splendore. Nel seminterrato sono già stati rimossi 47 muri per riportare l'edificio alle condizioni originarie. I primi eventi si sono svolti al piano superiore nel settembre 2025, dove attualmente le stanze sono in buono stato e agibili, anche se non sono state ancora completamente ristrutturate.

Attualmente è in preparazione la domanda di progettazione per la ristrutturazione completa e sebbene ci siano ancora molte domande irrisolte sulla storia della casa, l'apertura del centro culturale nel 2028 potrebbe fornire risposte chiarificatrici. Presto il rumore del tempo echeggerà di nuovo nelle sale e cresce l'attesa per questo evento culturale.

Conservazione dei monumenti e conservazione dei siti storici

La promozione di tali progetti è una preoccupazione importante della Fondazione tedesca per la protezione dei monumenti, che è impegnata nella conservazione dei monumenti architettonici minacciati sin dalla sua fondazione nel 1985. Questa più grande iniziativa privata di conservazione dei monumenti in Germania non è solo dedicata al salvataggio dei monumenti in pericolo, ma offre anche programmi educativi e sostiene circa 600 progetti all'anno. In totale sono stati finanziati oltre 7.500 monumenti con più di 750 milioni di euro, un forte segno della preservazione della nostra identità culturale. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito della fondazione: Fondazione tedesca per la protezione dei monumenti.

La sala radiotelevisiva di Weimar potrebbe quindi diventare non solo un luogo di incontro e di cultura, ma anche un esempio di come persone e istituzioni impegnate lavorano insieme per preservare e reinterpretare la storia.