Resti umani a Kirchohmfeld: segreto su Wintzingerode!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Durante i lavori di ristrutturazione della chiesa di Kirchohmfeld sono stati rinvenuti resti umani, probabilmente appartenenti a nobili della famiglia Wintzingerode.

Bei Renovierungsarbeiten in der Kirchohmfelder Kirche wurden menschliche Überreste entdeckt, wahrscheinlich von Adligen der Familie Wintzingerode.
Durante i lavori di ristrutturazione della chiesa di Kirchohmfeld sono stati rinvenuti resti umani, probabilmente appartenenti a nobili della famiglia Wintzingerode.

Resti umani a Kirchohmfeld: segreto su Wintzingerode!

Sorprendentemente, durante i lavori di ristrutturazione della chiesa di Kirchohmfeld a Eichsfeld sono stati rinvenuti resti umani. Mentre il vecchio rivestimento del pavimento sotto il campanile veniva rimosso, i segreti dei tempi passati vennero alla luce, come riferisce MDR THÜRINGEN. Il pastore Peter Michael Schmudde conferma la scoperta e sottolinea che non è raro trovare resti di ex pastori sotto i pavimenti delle chiese. È noto che nella chiesa venivano tradizionalmente sepolti i membri della nobile famiglia von Wintzingerode, la cui storia risale al XIII secolo.

La famosa famiglia Wintzingerode, che negli ultimi secoli ha avuto un ruolo importante a Eichsfeld, affonda le sue radici nella menzione documentaria di Bertoldus de Wincigeroth del 21 settembre 1209. Con l'acquisizione di possedimenti in Turingia, Bassa Sassonia e Assia nel tardo Medioevo, la famiglia consolidò la sua influenza nella regione. Anche i loro legami con la Chiesa protestante non sono insignificanti, soprattutto durante la Riforma. Wintzingerode.net mostra che, nonostante la perdita di influenza durante questo periodo, il nucleo principale attorno al castello di Bodenstein è stato preservato. È anche noto che nella chiesa di Kirchohmfeld furono sepolti i parenti dei Wintzingerode, il che rende i ritrovamenti particolarmente interessanti.

Reperti e loro significato

Gli esperti dell'Università Ludwig Maximilian di Monaco hanno assunto il compito di esaminare i resti in dettaglio. I lavori di ristrutturazione della chiesa, iniziati a marzo, prevedono non solo la posa di un nuovo pavimento, ma anche l'installazione di nuove sedie. L'obiettivo è quello di trasformare la chiesa in un centro comunitario utilizzabile per eventi, sottolineando il carattere vivace della comunità.

Un dettaglio interessante è la tradizione delle sepolture: per secoli la chiesa servì come chiesa funeraria per i patroni di Wintzingerode. Si ritiene che i resti appena scoperti possano appartenere a membri della famiglia di questo lignaggio. L'esistenza di una parrocchia indipendente a Kirchohmfeld è documentata dal 1560. E anche un pezzo di storia è registrato: la prima campana consacrata protestante di Eichsfeld fu appesa nel campanile della chiesa nel 1561.

Contesto dell'archeologia ecclesiastica

Questo ritrovamento non è solo un punto culminante archeologico, ma illustra anche l'importanza dell'archeologia ecclesiastica. Questo ramo dell'archeologia si occupa della storia edilizia delle chiese e del sistema di sepoltura all'interno e attorno a questi luoghi di culto. Spesso vengono alla luce piccoli reperti affascinanti, di grande importanza per la ricerca. Resti come quelli di Kirchohmfeld aiutano a completare il quadro storico di una regione e a conoscere meglio la vita e le credenze degli uomini nei secoli passati.

Con lo slancio di queste scoperte, la Chiesa di Kirchohmfeld potrebbe entrare in una nuova era che non solo mantiene viva la storia, ma promuove anche la coesistenza comunitaria. Cosa attende Eichsfeld e i suoi abitanti dopo? Resta emozionante!