Oltre 2.500 famiglie in Turingia: la copertura del cellulare è un incubo!
In Turingia oltre 2500 economie domestiche non dispongono di Internet mobile. Uno studio mostra significativi deficit di offerta nella regione.

Oltre 2.500 famiglie in Turingia: la copertura del cellulare è un incubo!
In Turingia attualmente non si tratta solo della bellezza del paesaggio: si discute della costosa mancanza di copertura per la telefonia mobile. Secondo un rapporto di stella Ci sono ancora 2.539 famiglie private che non hanno accesso alla banda larga mobile. Questo numero significativo di famiglie non servite evidenzia un problema crescente che sta esacerbando il divario digitale in Germania.
Ma perché? Da uno studio del Ministero federale del digitale emerge che in Turingia ci sono circa 532 chilometri quadrati con i cosiddetti “punti bianchi”, ovvero aree senza ricezione Internet. Questa situazione pone la Turingia al primo posto tra le aree non servite e le famiglie senza comunicazioni mobili veloci nella Germania orientale. Se si considera l'intero mercato tedesco, su 41,4 milioni di economie domestiche il 99,9% dispone di un accesso mobile a Internet. Non si può trascurare l’evidente divario tra nord e sud: gli Stati federali del sud sono sempre più alle prese con aree più grandi e non curate.
Gli effetti della sottoofferta digitale
Particolarmente colpite sono le regioni di montagna, le riserve forestali e naturali nonché le regioni frontaliere. Questi “punti bianchi” ostacolano lo sviluppo economico e l’uso dei servizi digitali. Ciò rende notevolmente più difficili servizi come i pagamenti mobili o il collegamento in rete degli apparecchi. A livello nazionale, più di 28.000 famiglie sono colpite dalla carenza di offerta, la maggior parte delle quali vive nel Baden-Württemberg (8.022) e in Baviera (7.235).
I dati mostrano che all’inizio del 2025 in Germania c’erano circa 23.500 punti bianchi su un’area di 7.518 chilometri quadrati. Ciò che è notevole è che il 95% di queste macchie bianche sono più piccole di un chilometro quadrato. Ciò ha un impatto non solo sulla qualità della vita delle persone colpite, ma anche sullo sviluppo economico della regione.
Aiutanti digitali per eventi
Ludus non solo ti consente di pianificare e inviare e-mail di massa al pubblico, ma offre anche strumenti pratici per la raccolta fondi. Si riferisce a donazioni una tantum o ricorrenti che possono essere supportate da ricevute di donazioni personalizzabili. Con Ludus sono già stati gestiti oltre 30.000 eventi, rendendo la piattaforma uno strumento significativo per gli organizzatori di eventi.