Weimar in emergenza idrica: Divieto severo di prelievi fino a ottobre!
A Weimar la persistente siccità impone misure drastiche: fino all’ottobre 2025 è vietato il prelievo di acqua dai corpi idrici.

Weimar in emergenza idrica: Divieto severo di prelievi fino a ottobre!
La siccità in corso in Turingia causa sempre più problemi alle persone e alla natura. La situazione è particolarmente grave a Weimar. Qui il livello dell'acqua nei corsi d'acqua, in particolare nell'Ilm, sta diminuendo drasticamente. Le precipitazioni degli ultimi mesi rimangono ben al di sotto della media a lungo termine, peggiorando ulteriormente la situazione. Forte turingia24 Nei mesi di aprile, maggio e giugno 2025 sono state registrate quantità eccezionalmente basse di pioggia: una catastrofe per gli ecosistemi della regione.
L'amministrazione comunale di Weimar ha reagito e sta adottando misure drastiche. Dal 4 luglio 2025 è in vigore un divieto temporaneo di prelievo d'acqua dalle acque comunali. Ciò non riguarda solo Weimar, ma anche diversi comuni della Turingia. Divieti simili sono stati emanati nei distretti di Saalfeld-Rudolstadt, Weimarer Land e Hildburghausen; Anche il distretto di Saale-Orla chiede dalla settimana scorsa di evitare i prelievi d'acqua. Resta consentito solo attingere acqua con recipienti manuali per gli abbeveratoi per il bestiame. n-tv riferisce che i divieti non sono stati emanati senza motivo: esiste il rischio di danni irreversibili alle acque superficiali e occorre garantire la conservazione delle funzioni ecologiche fondamentali.
Gli effetti della siccità
La situazione in Turingia riflette una tendenza nazionale. Il servizio meteorologico tedesco ha stabilito che la Germania ha vissuto il periodo più secco dal 1931, dall’inizio di febbraio alla metà di aprile 2025. Ciò che è particolarmente significativo è che marzo 2025 è stato il sesto marzo più secco dal 1881, con solo il 21% delle precipitazioni rispetto alla media del periodo 1991-2020. Secondo le informazioni di Agenzia federale per l'ambiente I terreni di tutta la Germania soffrono di stress da siccità, che colpisce anche le risorse idriche disponibili.
In molte regioni, i livelli delle acque sotterranee sono estremamente bassi. I valori dell'acqua sono critici in ogni terzo punto di misurazione in Turingia. L'Ufficio statale della Turingia per l'ambiente, l'attività mineraria e la conservazione della natura (TLUBN) chiarisce che la siccità non è solo una sfida per la natura, ma anche per l'agricoltura. Sono possibili cattivi raccolti, che potrebbero aggravare ulteriormente la situazione già tesa dell’agricoltura.
Qual è il prossimo passo?
Non si intravede ancora alcun cambiamento della situazione meteorologica. Come previsto dai meteorologi, nelle prossime settimane non sono previste precipitazioni significative. Ciò solleva la questione se l’equilibrio idrico in Turingia possa essere mantenuto a lungo termine. La città di Weimar chiede quindi ai cittadini di comprendere le misure adottate e sottolinea che queste sono essenziali per mantenere lo stato ecologico delle acque e per evitare effetti potenzialmente dannosi sulla flora e sulla fauna acquatica.
In sintesi, la siccità non è solo un fenomeno temporaneo ma invita tutti noi a stare attenti alle nostre risorse idriche. L’amministrazione comunale e l’Agenzia federale per l’ambiente sono impegnate a trovare soluzioni per garantire la disponibilità idrica a lungo termine nella regione.