I diplomati delle scuole superiori di Weimar celebrano i record: approfondimenti esclusivi sul battesimo delle scuole superiori!
I diplomati del Goethe-Gymnasium di Weimar festeggeranno il loro diploma con un battesimo speciale il 20 giugno 2025.

I diplomati delle scuole superiori di Weimar celebrano i record: approfondimenti esclusivi sul battesimo delle scuole superiori!
Il 20 giugno 2025 l'atmosfera nel Ginnasio Goethe di Weimar è stata caratterizzata da un momento speciale: i diplomati del liceo si sono salutati con un festoso battesimo, che non solo ha segnato una conclusione celebrativa, ma è stato anche ricco di tradizioni e novità. Invece del tradizionale bagno nella fontana di Goethe, che veniva effettuato negli anni precedenti, la cerimonia si è svolta presso una replica della fontana nel cortile della scuola. Tra gli applausi di fratelli e compagni di classe, venerdì mattina i diplomati delle scuole superiori hanno sfilato per il centro di Weimar in un corteo colorato.
Il percorso portava dalla sezione scolastica sulla Herderplatz, passando per il municipio e la Frauenplan, fino all'edificio principale sulla Amalienstraße. Uno spettacolo bellissimo, non solo per le vesti festive, ma anche perché tutti gli alunni del dodicesimo anno avevano superato il livello A con una media impressionante di 1,9, con sette studenti che avevano addirittura ottenuto il voto massimo di 1,0. La giornata è stata un trionfo per l'intera classe.
Un programma creativo
Un punto culminante del battesimo è stato il discorso in rima di Rahel e Anna della 11a elementare, che poco prima delle 11:00 hanno ripercorso gli anni scolastici trascorsi con molto umorismo e fascino. Non sono stati messi in risalto solo i successi accademici, ma sono stati premiati anche gli insegnanti più importanti. La cerimonia è stata accompagnata musicalmente da un commovente canto di Maria e della signora Wöhnl, che hanno eseguito il brano “Soli Deo Gloria”.
Il momento clou di questo evento solenne è stato il battesimo dei diplomati, che sono stati chiamati in 16 gruppi di angeli e diavoli. Ogni individuo si inginocchiava e riceveva un motto battesimale personalizzato, e su di loro veniva versata cerimoniosamente dell'acqua. L'undicesimo grado ha poi simbolicamente trasferito la responsabilità del prossimo battesimo al decimo anno.
La tradizione incontra la modernità
Accompagnato dal brano “You have Abitur”, si è svolto il tradizionale lancio del cappello dei diplomati, che ha creato una bellissima atmosfera. Poco prima delle 12:00, l’intero gruppo di diplomati si è tuffato in una fontana mentre la banda suonava il famoso pezzo “Fly Me To The Moon”. La celebrazione si è conclusa con la canzone “We Are The Champions” dei Queen, che ha fatto venire la pelle d'oca ai presenti.
Il battesimo di laurea è un rito che negli ultimi anni si è arricchito di nuovi elementi. Come Deutschlandfunk Come spiegato in uno studio, nel corso dei decenni le abitudini dei diplomati sono cambiate. Nel mondo di oggi, il bisogno di una celebrazione impressionante è spesso rafforzato da azioni straordinarie e impegno creativo, che portano ad un certo livello di competizione tra i gruppi dell'anno.
Un ringraziamento va alla classe 11 per la riuscita organizzazione della festa, al gruppo della merenda per il buffet e a tutti coloro che con la loro pianificazione e il loro sostegno hanno contribuito all'organizzazione dell'evento. Il battesimo è stato considerato un completo successo e non vediamo l'ora che arrivino le prossime celebrazioni.
Si sentiva nell'aria la gioia e l'orgoglio dei diplomati e possiamo solo sperare che il prossimo battesimo del liceo sia altrettanto riuscito e indimenticabile.
Potete trovare maggiori informazioni sulla celebrazione sul sito Ginnasio Goethe di Weimar.