Trump raddoppia le tariffe di acciaio e alluminio: conseguenze per Canada e Messico!
Trump raddoppia le tariffe di acciaio e alluminio: conseguenze per Canada e Messico!
Vereinigte Staaten - Il 4 giugno 2025, le nuove tariffe decise dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump entrano in vigore sulle importazioni di acciaio e alluminio. Il tasso di dazio aumenta dal 25 % al 50 %. Questa misura è stata firmata martedì sera e ha lo scopo di rafforzare la competitività dell'economia americana e ridurre le minacce alla sicurezza nazionale. Ciò è stato spiegato dal consulente della Casa Bianca, Kevin Hassett, che ha anche sottolineato che l'industria dei metalli statunitensi ha bisogno di un sostegno urgentemente per sopravvivere nell'attuale situazione del mercato. Il nuovo regolamento riguarda tutti i partner commerciali, ad eccezione del Regno Unito, che ha un accordo commerciale temporaneo con gli Stati Uniti ed è ancora esposto a un pollice del 25 % fino ad almeno il 9 luglio.
Gli effetti di questo aumento delle usanze sono particolarmente gravi per il Canada e il Messico, che sono tra i principali fornitori di acciaio e alluminio per gli Stati Uniti. Il Canada esporta più alluminio agli Stati Uniti rispetto ai prossimi nove paesi. Secondo le informazioni del primo ministro Mark Carney, sono attualmente in corso negoziati per ridurre le tariffe. Il Messico, d'altra parte, ha criticato le tariffe come irrazionali e prevede di richiedere un'eccezione alle nuove tariffe perché esiste un surplus nel commercio d'acciaio con gli Stati Uniti.reazioni internazionali
L'Unione Europea ha espresso forte rammarico per la decisione e avverte di possibili ritorsioni. L'economista capo dell'OCSE, Alvaro Pereira, ha sottolineato che queste tariffe hanno cotto a vapore il commercio globale, gli investimenti e il consumo, per cui è probabile che gli Stati Uniti siano più colpiti. Diverse misure tariffarie di Trump sono anche in fase di revisione legale, ma rimangono in vigore durante la procedura di ricorso.
L'introduzione di queste alte tariffe sottolinea l'attenzione di Trump sulle misure protezionistiche che mirano a contenere prodotti stranieri offerti a prezzi bassi negli Stati Uniti. Tuttavia, la questione di come questi passaggi influenzeranno la crescita economica totale rimane da vedere perché i mercati reagiscono alle nuove condizioni.
Details | |
---|---|
Ort | Vereinigte Staaten |
Quellen |
Kommentare (0)