L'aumento di Trump di Customs: UE sotto pressione - la guerra commerciale minaccia!

L'aumento di Trump di Customs: UE sotto pressione - la guerra commerciale minaccia!

USA - Il presidente Donald Trump ha annunciato il raddoppio delle tariffe speciali alle importazioni di acciaio e alluminio dal 25 al 50 percento. Questa decisione è presa nel mezzo dei negoziati in corso tra l'UE e gli Stati Uniti, che in precedenza sembravano promettenti. I colloqui tra Trump e il presidente della Commissione UE Ursula von Der Leyen avevano indicato che era in vista un accordo, il che rende il nuovo annuncio ancora più sorprendente. La Commissione UE non ha ancora risposto all'aumento delle tariffe e si concentra invece sui negoziati.

L'annuncio si svolge solo poche settimane dopo l'introduzione di tariffe del 25 percento su prodotti in acciaio e alluminio che erano efficaci il 12 marzo 2025. In risposta, l'UE aveva già annunciato contro-tariffi a una varietà di prodotti statunitensi, tra cui il whisky del bourbon, i console di pesi di bourbon, che dovrebbero essere i console del peso commerciale, che dovrebbero essere i console di pesi commerciali, che sono i console per il peso di Bourbon, che dovrebbero essere i console del peso commerciale, che sono dovuti a forze di pesca commerciale, a previdenza per la prestazione commerciale, per la previdenza dei pesi commerciali e Industria siderurgica americana. Gli Stati Uniti sostengono che il reddito doganale dovrebbe essere utilizzato per finanziare tagli alle tasse.

reazioni UE e possibili contromisure

I paesi europei avevano già preso provvedimenti per introdurre contro-tariffi tra il 10 e il 25 percento in aprile per reagire alle tariffe statunitensi. Possibili contromisure potrebbero colpire statunitensi produttori di jeans, motociclette, manzo e agrumi. L'UE vede criticamente la procedura di Trump e spiega che il suo annuncio non corrisponde alle regole dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC). Inoltre, l'industria siderurgica europea ha espresso preoccupazione e si aspetta effetti negativi sulla produzione e sul lavoro.

È interessante notare che l'acciaio Thyssenkrupp è meno colpito in Germania perché il mercato principale dell'acciaio è in Europa. Tuttavia, ci sono timori che le relazioni commerciali possano deteriorarsi nel complesso. Ciò teme che le tariffe possano avere conseguenze a lungo termine per la competitività dell'industria europea.

Effetti globali e guerra commerciale

Le tariffe e i conflitti commerciali imminenti potrebbero avere ripercussioni significative sull'economia globale. Secondo l'Istituto per l'economia mondiale (IFW), l'influenza delle tariffe sull'economia europea potrebbe essere minima, con una riduzione del PIL di soli 0,02 per cento. Tuttavia, l'incertezza rimane alta. Potrebbe portare a una guerra commerciale globale, che colpisce non solo l'UE ma anche altri paesi.

Inoltre, gli aumenti dei prezzi per i consumatori, il che potrebbero influire significativamente sul loro potere d'acquisto. Le guerre commerciali portano spesso ad alti doveri di importazione e ai costi di produzione più elevati associati per le aziende. Questo sviluppo può comportare conseguenze a lungo termine per le relazioni commerciali e lo sviluppo economico nei paesi in via di sviluppo. Gli esperti avvertono che la probabilità di ulteriori restrizioni commerciali aumenta senza accordi commerciali bilaterali e multilaterali.

Mentre l'UE è attualmente inevitabile e possibilmente considera un accordo con l'espansione delle esportazioni americane di gas liquefatto, altri paesi come il Canada mostrano già misure di reazione. Pertanto, questo nuovo aumento delle usanze potrebbe non solo gravare le relazioni US-UE, ma avere anche effetti di vasta portata sul panorama del commercio internazionale.

Details
OrtUSA
Quellen

Kommentare (0)