Attacchi di droni ucraini: la NATO avverte di maggiori pericoli per la Russia

Attacchi di droni ucraini: la NATO avverte di maggiori pericoli per la Russia

Irkutsk, Russland - Il 4 giugno 2025, le forze armate ucraine hanno effettuato un importante attacco a diversi aeroporti militari russi, come confermato dalla NATO e dalle fonti ucraine. According to information from lvz Questo attacco è stato il più grave dall'inizio della guerra, che ora è durata per tre anni. Il servizio segreto ucraino SBU ha riportato attacchi in diversi aeroporti militari, tra cui uno a Irkutsk, e ha spiegato che sono stati colpiti oltre 40 aerei russi, tra cui Tupolew-95 e Tupolew-22.

Il ministro della Difesa Boris Pistorius ha descritto l'attacco come "davvero spettacolare", mentre le analisi della NATO hanno stimato che da 10 a 13 velivoli sono stati distrutti e oltre 40 danneggiati. Tuttavia, il disaccordo rimane per quanto riguarda ulteriori sviluppi, poiché secondo i dipendenti pubblici della NATO, gli attacchi aerei russi potrebbero aumentare l'intensità e mettere in pericolo la moralità ucraina.

attacchi e le loro conseguenze

Il giorno prima dell'attacco, si stavano già svolgendo estesi incursioni aeree di entrambe le parti guerriere. La Russia usò 472 Kamikazedrohnen e diversi razzi balistici contro città ucraine come Charkiw e Odessa. Ciò ha portato a numerose distruzione e perdite, mentre l'Ucraina ha assicurato di aver sparato alla maggior parte dei droni e ad alcuni missili in marcia. Tuttavia, la Russia ha ottenuto il successo con segnato 18 destinazioni in Ucraina, tra cui un'area di addestramento militare in cui sono morti dodici soldati.

Un altro punto di preoccupazione è stata la reazione all'attacco ucraino. I corpi russi hanno confermato gli attacchi, ma hanno annunciato alcuni dettagli. Secondo i rapporti del governatore di Murmansk, c'è stato un attacco di droni nemici all'aeroporto militare Olenja.

Aiuti militari e sforzi NATO

Nel mezzo di questi combattimenti intensivi, il gruppo di contatti in Ucraina, che consiste in circa 50 paesi, ha discusso di costosi aiuti militari. Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umjerow ha sottolineato la necessità critica di sistemi di difesa aerea e munizioni. La Gran Bretagna ha promesso la consegna di 100.000 droni in Ucraina, mentre i Paesi Bassi hanno annunciato un nuovo pacchetto di sicurezza di 400 milioni di euro.

L'UE ha anche confermato il suo corso sul sostegno militare dell'Ucraina. La Commissione prevede di raddoppiare gli aiuti militari per l'Ucraina al fine di soddisfare i requisiti crescenti. Ciò è conforme alla posizione del commissario estero dell'UE Josep Borrell e alle richieste di diversi capi di stato dell'UE dopo una più forte collaborazione in difesa. L'UE considera anche ulteriori sanzioni contro gli oligarchi russi e l'economia russa.

Il segretario generale della NATO Mark Rutte, che ha anche sottolineato la necessità di una soluzione negoziata nell'ultima riunione del gruppo di contatti in Ucraina, ha sottolineato che il conflitto stava prendendo importanti insegnamenti per l'Alleanza. I sistemi di difesa aerea in particolare dovrebbero essere aggiornati per poter reagire meglio alle strategie aggressive della Russia. La Germania e la Gran Bretagna hanno preso il comando del gruppo di contatti ucraine dagli Stati Uniti, mentre gli Stati Uniti hanno continuato a fornire informazioni, ma non hanno più promesso consegne di armi più grandi.

situazione dei rifugiati nell'UE

Nel mezzo di questi sviluppi di guerra, la situazione per i rifugiati ucraini rimane preoccupante. La Commissione UE ha esteso lo stato di protezione per questi rifugiati fino a marzo 2027. Circa 4,3 milioni di ucraini sfollati attualmente vivono nei paesi dell'UE, con un terzo di loro bambini. La Germania ne ha affrontata circa 1,3 milioni. Agli Stati membri viene chiesto di sviluppare una strategia di uscita per i rifugiati ucraini per promuovere la loro integrazione.

Details
OrtIrkutsk, Russland
Quellen

Kommentare (0)