Ursula von der Leyen: politico dell'anno - premio a Berlino!

Ursula von der Leyen: politico dell'anno - premio a Berlino!

Berlin, Deutschland - Il 2 giugno 2025, Ursula di Leyen, presidente della Commissione europea, avranno due premi significativi per il suo eccezionale lavoro politico. La rivista "Politics & Communication" la onora come politico dell'anno e apprezza quindi la sua leadership in tempi difficili. Questo onore riflette la sua capacità di guidare l'Europa attraverso incertezze geopolitiche e di offrire soluzioni per domande urgenti. Il premio si svolgerà in un quadro festivo nella TIPI presso la Cancelleria di Berlino, dove sono previsti oltre 400 ospiti di politica, media e affari. Nella lode, Marc de Vos, un consulente di strategia belga, riconosce i meriti di von der Leyen, mentre anche l'ex presidente federale Joachim Gauck è onorato per il lavoro della sua vita. Inoltre, la nuova ministro federale della costruzione Verena Hubertz è onorata come "uomo promosso dell'anno".

Già pochi giorni prima, giovedì, da Leyen ha ricevuto il premio internazionale di Carlo Magne ad Aachen. Il prezzo, che viene assegnato ogni anno per i contributi alla pace, ai diritti umani, alla democrazia e all'integrazione, è ulteriori prove della loro rilevanza politica e del suo impegno in Europa. Nel suo discorso nella sala di coronazione del municipio di Aachen, ha sottolineato la necessità di un "Europa indipendente" che reagisce alle sfide dell'attuale ordine mondiale. Ha chiesto una "risurrezione" dell'Europa per far fronte alle minacce geopolitiche, ai cambiamenti economici e alla trasformazione digitale.

La sfida dell'unità

Ursula dal discorso di Leyen ad Aachen non solo ha fritto liberamente le sfide di fronte alle quali è in piedi l'UE, ma anche la sua visione per il futuro. Le quattro priorità che ha delineato per un'Europa indipendente includono lo sviluppo di una nuova PAX Europaea, promuovendo l'innovazione e la competitività, preparando l'inclusione di nuovi Stati membri come l'Ucraina e il rafforzamento dei valori europei di fronte alle correnti estremiste. Questi argomenti sono particolarmente rilevanti nei tempi che sono modellati da una pandemia e si occupano dell'attacco di attacco russo.

"È fondamentale che l'Europa appaia come un'unità", ha affermato un membro della direzione del premio Charles, che ha sottolineato la necessità di una più stretta cooperazione tra i paesi europei. Friedrich Merz, che ha anche parlato ad Aachen, ha riconosciuto un "nuovo spirito di unità" all'interno dell'UE e ha scoperto che la libertà e la democrazia dovevano essere mantenute anche in tempi difficili. Questi risultati politici sono il lavoro risultante del mandato di Leyen in carica, in cui ha promosso significativamente la resistenza dell'Europa.

uno sguardo al futuro

L'International Charles Prize è una pietra miliare importante in Ursula dalla carriera di Leyen e riconosce i suoi continui sforzi per l'unità, la sicurezza e la competitività in Europa. I prossimi anni saranno cruciali per l'UE. Con sfide come minacce geopolitiche, sconvolgimenti economici e protezione climatica, Leyen vede la necessità di adottare misure proattive per garantire la capacità dell'Unione di agire.

Visto nel complesso, il giorno dei premi segna un climax per Ursula von der Leyen e sottolinea il ruolo centrale che svolge nella politica europea. Il riconoscimento di "Politics & Communication" e l'assegnazione del premio Charles non sono solo un elogio personale, ma anche una chiamata all'intera UE per affrontare le sfide e difendere i risultati degli ultimi anni.

Questi eventi mostrano l'impegno di Ursula von der Leyen a rendere l'Europa un luogo di pace e cooperazione e offrire una visione dei compiti imminenti e delle aspirazioni politiche associate.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)