Roland Kaiser arriverà a Francoforte nel 2026: il grande evento all'aperto!
Roland Kaiser inizierà il suo tour a Francoforte (Oder) nel 2026 con un concerto il 12 giugno allo Stadio dell'Amicizia.

Roland Kaiser arriverà a Francoforte nel 2026: il grande evento all'aperto!
Oggi, 11 novembre 2025, ci sono novità entusiasmanti dalla scena musicale tedesca. La popolare pop star Roland Kaiser, uno degli artisti tedeschi più famosi e di successo, si sta preparando per il suo ultimo tour. Questo si intitola "L'ARIA APERTA!" e inizia nel 2026. L'attesa tra i fan è già evidente, perché gli spettacoli dal vivo di Kaiser sono una vera esperienza.
Il 12 giugno 2026 l'artista si esibirà allo Stadio dell'Amicizia di Francoforte (Oder). Il check-in inizia alle 17:30. e il concerto inizia alle 20:00. Un momento speciale dopo il concerto è la festa dopo lo spettacolo, che durerà fino all'una di notte circa. Kaiser ha già completato 40 spettacoli dal vivo esauriti nel 2025 con ben 400.000 visitatori. Quest'anno non è riuscito a superare nessun altro artista dal vivo tedesco in termini di numero di visitatori. Il prossimo tour comprende attualmente 18 date, attraversando l'intero paese da est a ovest e da nord a sud.
Roland Hollywood e la sua storia
Un aspetto interessante per gli amanti della musica è ovviamente il nome “Roland”. Ciò risale a Ikutaro Kakehashi, che fondò la Ace Electronic Industries nel 1960. La Roland Corporation fu fondata a Osaka nel 1972, poco dopo la sua fondazione. Kakehashi non aveva una formazione musicale, ma mirava ad attrarre dilettanti e hobbisti. Ha posto particolare enfasi sulla miniaturizzazione, sull'accessibilità economica e sulla semplicità. Il nome “Roland” è stato scelto perché era facile da pronunciare a livello internazionale.
Roland ha sviluppato numerosi prodotti innovativi nel corso degli anni, a partire dalla Drum Machine TR-77. A partire dal 1980, le leggendarie drum machine TR-808 e TR-909 hanno cambiato la scena musicale e hanno avuto un'influenza duratura su generi come l'hip hop e la musica dance. Notevole è anche il ruolo di Roland nello sviluppo dello standard MIDI: negli anni '80 Kakehashi ha presentato questo importante protocollo insieme a Dave Smith.
Focus sull'innovazione: il TR-1000
A proposito di innovazione: l'ultima drum machine Roland, la TR-1000, combina tecnologie analogiche e digitali ed è una nuova entusiasmante novità sul mercato. Questa macchina offre, tra le altre cose, 16 circuiti analogici e una varietà di suoni digitali, rendendola uno strumento flessibile per i creatori di musica. Con un prezzo di 2.700 dollari USA, non è uno dei più economici, ma ha una varietà di funzioni che delizieranno i musicisti.
Il TR-1000 è dotato di un potente campionatore con 64 GB di memoria interna, diversi ingressi e uscite e un sequenziatore avanzato. Sebbene siano stati segnalati problemi di sincronizzazione con workstation audio digitali (DAW) e clock esterni, la comunità sta mostrando grande interesse per le possibilità offerte da questa drum machine.
Il mix di tradizione e innovazione che sia Kaiser che Roland Corporation incarnano sottolinea il carattere vibrante e in continua evoluzione della scena musicale tedesca. Sia sul palco che in studio, la musica vive e respira con i suoi artisti e le sue tecnologie.