100 anni di migliore ricerca: TUD celebra le innovazioni tessili con l'anniversario
100 anni di migliore ricerca: TUD celebra le innovazioni tessili con l'anniversario
Dresden, Deutschland - Il 10 giugno 2025, l'Istituto per le macchine tessili e la tecnologia dei materiali ad alte prestazioni tessili (ITM) dell'Università tecnica di Dresda (TUD) ha celebrato il suo centenario. Le celebrazioni, che erano sotto il motto "100 anni di ricerca tessile", hanno attirato più di 400 ospiti da scienza, industria, politica e società. Il TUD può guardare indietro a un totale di 175 anni di insegnamento e ricerca nel campo della tecnologia tessile e si è profilato come centro internazionale per le tecnologie tessili ad alte prestazioni.
Il colloquio del festival si è svolto nel centro di lezioni del TUD e ha affrontato sia gli inizi dell'Istituto sia i suoi attuali campi di ricerca, che includono impianti medici, tecnologie di costruzione e leggere e materiali intelligenti. La giornata ha trovato il suo momento saliente musicale in un evento serale nel Dresda Albertinum.
piattaforma di scambio scientifico per la comunità tessile globale
Una parte centrale delle celebrazioni è stata l'orientamento della conferenza tessile mondiale di Autex 2025, che è considerato un forum importante per lo scambio scientifico nel campo della ricerca e dello sviluppo tessile. Circa 300 partecipanti di oltre 40 paesi si sono riuniti per questa conferenza, il che ha permesso di presentare oltre 200 lezioni e contributi di poster su argomenti come fibre a base di bio, sostenibilità, sensori tessili e tecnologia medica.
La conferenza ha anche stimolato la presentazione di abstract per una band di conferenze pubblicata da Springer Verlag. Al fine di garantire la qualità scientifica, viene verificato il lavoro di almeno due esperti indipendenti. I documenti completi devono essere registrati nella banda della conferenza.
innovazioni nel campo dei materiali tessili
Uno sguardo agli attuali sviluppi mostra che la ricerca tessile non solo fa significativi progressi in Dresda, ma anche presso l'Institute for Textile Technology presso la RWTH Aachen University. L'attenzione è rivolta allo sviluppo di fibre ad alte prestazioni e tessuti tecnici utilizzati in aree di applicazione come abbigliamento, costruzione leggera e tecnologia medica. Sia le tecniche di rotazione di fusione che solvente vengono utilizzate qui per creare prodotti innovativi.
L'Istituto conduce ricerche di base, che vanno da progetti finanziati con fondi pubblici a ordini di sviluppo speciali. I sistemi di stato -moderno sono disponibili per modificare i materiali e testare l'idoneità per diversi metodi di rotazione. Questa infrastruttura consente la produzione di una varietà di tipi di fibre innovativi, tra cui fibre bicomponenti e materiali resistenti alla corrosione.
In sintesi, si può vedere che la celebrazione dell'anniversario dell'ITM non solo ha offerto una revisione di 100 anni di eccellenti ricerche, ma ha anche concesso una prospettiva sul futuro della forza innovativa tessile in Germania e oltre.Details | |
---|---|
Ort | Dresden, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)