Vivere da solo in Germania: povertà e solitudine in aumento!
Vivere da solo in Germania: povertà e solitudine in aumento!
Deutschland - Circa 17 milioni di persone in Germania vivono da sole oggi. Ciò corrisponde a circa il 20,6 per cento della popolazione e segna un notevole aumento rispetto ai 14 milioni di vite nel 2004. Questa tendenza non è solo un numero, ma riflette anche profondi cambiamenti sociali. Il sociologo Alexander Langenkamp spiega che l'aumento delle singole famiglie è stato osservato dalla riunificazione in tutto il paese e nei vecchi stati federali. Le ragioni sono complesse: cambiamenti demografici, cambiamenti sociali alla individualizzazione, alto livello di mobilità professionale e espansione dell'istruzione contribuiscono per lo più, come "https://www.tagesschau.de/inland/allebende-100.html"> tagesschau .
cause e conseguenze sociali
Soprattutto l'indipendenza finanziaria delle donne ha un ruolo significativo nel fatto che possono permettersi una vita da sola. Tuttavia, non sono solo i vantaggi da considerare: le persone viventi da sole sono particolarmente spesso minacciate dalla povertà. Circa il 29 percento di questo gruppo è considerato a rischio di povertà, il che è allarmante rispetto alla popolazione totale (15,5 per cento). Soprattutto tra i concittadini più anziani, oltre 65 anni, più di una vita su tre in una famiglia di una persona e negli umani oltre 85 anni c'è anche più del 50 percento.
Fabian Steenken della Conferenza degli Armature statali nella Bassa Sassonia descrive questa situazione come un'espressione della crescente disuguaglianza sociale. Questo problema non è nuovo in Germania. Secondo Destatis , i tassi di violazione dei soli sono stati così tanto che il 35,1 per cento è stato ormai minacciato dalla povertà o dal social esclusione. Nella fascia d'età di trentenni e tra questi, anche il 35,9 per cento spesso si sente solo. Questo è un fenomeno diffuso: il 26 percento delle persone che vivono da sole affermano spesso che è solo il 16,3 per cento tra la popolazione totale.
confronto tra i paesi dell'UE
Un altro aspetto interessante è il confronto con altri paesi europei. Per quanto riguarda la percentuale di persone che vivono da sole, la Germania è del 20,6 per cento al di sopra della media dell'UE del 16,2 per cento. Mentre paesi come la Lituania (27 percento), la Finlandia (26 percento) e la Danimarca (24 percento) hanno valori ancora più alti, si possono trovare le azioni più basse in Slovacchia (3,5 per cento), Irlanda (8 percento) e Polonia (9 percento).
Inoltre, una previsione mostra che la percentuale di famiglie di una persona in Germania potrebbe aumentare a oltre il 45 % entro il 2040. Questo è preoccupante, non solo perché cambia le strutture sociali, ma anche perché potrebbe aumentare i problemi di povertà. böckler Sottolinea che le scismature tra poveri e ricche in Germania sono sempre più separate. L'aumento della disuguaglianza sociale ed economica, che influenzerà anche fortemente le condizioni di vita delle persone che vivono da sole.
Le sfide che vivono da sole sono diverse. Dall'incertezza finanziaria alla solitudine, questi aspetti non sono solo destini individuali, ma piuttosto un fenomeno sociale che richiede soluzioni. La richiesta di una buona coesione sociale è più forte che mai, e spetta a tutti noi tenere d'occhio questi sviluppi e agire di conseguenza.
Details | |
---|---|
Ort | Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)