Baden-Württemberg sta investendo 8,5 milioni di euro nella ricerca di calcolo quantistico!
Baden-Württemberg sta investendo 8,5 milioni di euro nella ricerca di calcolo quantistico!
Nell'ambito di una nuova iniziativa di finanziamento, il Ministero degli affari economici di Baden-Württemberg offre fino a 8,5 milioni di euro per la ricerca relativa all'applicazione nel campo del calcolo quantistico. La richiesta di finanziamento è rivolta a progetti compositi interdisciplinari che vengono realizzati sotto il coordinamento della Fraunhofer Society. Il ministro Dr. Nicole Hoffmeister-Kraut sottolinea che questa iniziativa dovrebbe rafforzare il potenziale di innovazione del calcolo quantistico nel paese e si basa sulla promozione del lavoro di ricerca e sviluppo cooperativo.I progetti supportati hanno lo scopo di trasferire i risultati dalla ricerca di base in applicazioni pratiche. Un componente centrale dell'iniziativa è l'accesso all'ultima generazione di computer quantistici IBM, che sono forniti nel data center IBM di Ehningen. Queste risorse sono aperte agli istituti di ricerca, nonché start-up e aziende al fine di promuovere lo sviluppo di potenti algoritmi quantistici e architetture di sistema.
Centro di competenza Quante calcolo Baden-Württemberg
Il Centro competenza Quante calcolando Baden-Württemberg (KQCBW) è stato fondato nel 2020 e svolge un ruolo chiave in questa iniziativa. Include l'installazione del primo computer quantistico IBM sul terreno tedesco. Con il sostegno del Ministero degli Affari economici, sono stati forniti un totale di 40 milioni di euro per sostenere l'istituzione del KQCBW e coordinato progetti congiunti. Gli istituti di ricerca e le aziende lavorano a stretto contatto, tra cui sei istituti di Fraunhofer, 17 istituti universitari e non università, nonché 56 partner dell'azienda associate.
- I lavori di ricerca e sviluppo nel KQCBW includono vari argomenti come:
- Simulazione quanta in materiale e scienze naturali
- Sviluppo di potenti ambienti hardware
- Algoritmi quantistici di programmazione per esigenze industriali
Inoltre, è stato stabilito un programma di formazione che impartisce nuove conoscenze nel campo del calcolo quantistico e quindi contribuisce alla creazione di una rete globale di oltre 60 partner di scienze, imprese e politiche.
Lo stato delle tecnologie quantistiche in Germania
Negli ultimi anni, l'interesse per le applicazioni tecnologiche quantistiche in Germania è aumentato. Uno studio del Fraunhofer Institute esamina il potenziale di innovazione e le sfide nelle aree del calcolo quantistico, della comunicazione quantistica e della tecnologia di misurazione quantistica. Nel calcolo quantistico in particolare, ci sono importanti sfide, come la necessità di una complessa correzione degli errori e la scalabilità dei sistemi.
In confronto internazionale, la Germania svolge un ruolo di primo piano, specialmente nella ricerca nel campo del calcolo quantistico. Attualmente, 473 società di calcolo quantistico sono già attive in tutto il mondo, 18 delle quali si trovano in Germania, principalmente come spin-off degli istituti di ricerca. Gli investimenti globali nelle tecnologie quantistiche sono di oltre $ 40 miliardi, il che sottolinea in modo impressionante la rilevanza di quest'area.A livello politico, il Dr. Thomas Schmaltz aveva bisogno di misure a lungo termine per promuovere la ricerca e l'innovazione. Tuttavia, ci sono sfide che devono essere padroneggiate, tra cui la riduzione degli ostacoli burocratici e il supporto delle start-up per garantire la competitività della Germania nel campo delle tecnologie quantistiche.
Details | |
---|---|
Ort | Ehningen, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)