Cittadino onorario Reissmüller: dopo 49 anni di nazista!

Cittadino onorario Reissmüller: dopo 49 anni di nazista!

Ingolstadt, Deutschland - La città di Ingolstadt ha respinto postumo la cittadinanza onoraria di Wilhelm Reissmüller dopo che la rivalutazione del suo passato nazionale socialista è stata messa a fuoco. Ciò è accaduto 49 anni dopo la sua nomina come cittadino onorario e 32 anni dopo la sua morte. La decisione del Consiglio comunale è caduta con un voto contro e ha segnato una svolta nel trattare con il controverso ruolo di Reissmüller durante l'era nazista. Gerhard Reichert, che ha affrontato questo argomento dagli anni '70, ha criticato per molto tempo l'ignoranza del suo passato da parte della città e ha chiesto perché Reissmüller non fosse ritenuto responsabile in precedenza.

Reissmüller, nato il 19 dicembre 1911 a Süßen, fu pubblicato nel 1949 editore di donaukurier In precedenza, dal 1936 al 1945 aveva guidato le fortune del nazionalsocialista Hetzblatt donaubote . L'editore è stata fondata da Ludwig Liebl, la cui figlia Reissmüller si è sposata nel 1937. Nonostante il suo ruolo significativo nel NSDAP e in altre organizzazioni nazionali socialiste, Reissmüller ha giocato il suo intreccio per tutta la vita ed è stata legalmente contro le critiche che hanno indicato il suo passato, incluso Reichert.

elaborazione del passato

Nuova ricerca, che è stata commissionata nel 2022 da süddey.dey di quell'aburierkurier-donaukurier --li.3262778 "> süddeyr.dey di quell'aburierkurier-donaukurier --li.3262778"> südde erra ha lavorato con il regime NS. Tra le altre cose, era un membro dell'Associazione studentesca nazista, della SA e persino delle SS. I suoi atti promozionali degli anni '30, che includono oltre 30 foglie, evidenzia anche la sua vicina connessione al regime. Susanne Wanninger, capo dell'archivio dell'Università di Monaco, ha affermato che il file "sicuramente non standard" e ha dichiarato simbolicamente per la timidezza in corso per chiarire il passato.

L'anno scorso è stato ordinato un lavoro di ricerca, che si occupa intensamente dell'era nazista nel ruolo di Ingolstadt e Reissmüller. Il Consiglio Comunale ha sottolineato che i benefici post -War di Reissmüller non avrebbero mai giustificato le sue azioni al servizio dello stato socialista nazionale. In questo contesto, la decisione è stata presa al licenziamento della sua cittadinanza onoraria.

editore influente e i suoi metodi

Reissmüller ha usato il suo potere mediatico per correre contro i gruppi perseguitati dai nazisti. Nel periodo successivo alla guerra, ebbe difficoltà a riprendersi il suo editore perché le autorità americane monitoravano i contenuti della stampa. Tuttavia, fino alla sua morte nel 1993, ha affermato di non avere alcuna relazione con il socialismo nazionale. Ciò è cambiato solo quando la ricerca del giornalista Thomas Schuler ha portato alla luce una verità diversa: Reissmüller non solo ha beneficiato del regime nazista, ma ne è stata anche una parte attiva.

La discrezione della cittadinanza onoraria e la discussione in corso sull'eredità di Reissmüller evidenziano anche la gestione del passato nazionale socialista in Germania. Illustrano la necessità di un esame critico delle spese locali e della loro storia.

Details
OrtIngolstadt, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)