200 anni dell'Isola dei Musei: tour storico il 28 dicembre!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Partecipate al tour dell'anniversario per il 200° anniversario dell'Isola dei musei di Berlino il 28 dicembre 2025. Registratevi ora!

Erleben Sie die Jubiläumsführung zum 200-jährigen Bestehen der Museumsinsel Berlin am 28. Dezember 2025. Jetzt anmelden!
Partecipate al tour dell'anniversario per il 200° anniversario dell'Isola dei musei di Berlino il 28 dicembre 2025. Registratevi ora!

200 anni dell'Isola dei Musei: tour storico il 28 dicembre!

Un anniversario molto speciale è ormai alle porte: quello famoso L'Isola dei Musei di Berlino celebrerà il suo 200° anniversario nel 2025. La Fondazione Castelli e Giardini Prussiani di Berlino-Brandeburgo ha escogitato qualcosa di unico per celebrare adeguatamente questa occasione. All'insegna del motto “200 anni dell'Isola dei Musei” si svolgeranno una serie di eventi che mirano ad affascinare sia la gente del posto che i turisti.

Un tour pubblico per celebrare l'anniversario avrà luogo il 28 dicembre 2025. Questo Giro dell'anniversario inizia alle 13:00 e dura un'ora. A differenza dei tour classici, non sono previsti biglietti d'ingresso ai singoli musei, ma i partecipanti possono aspettarsi un'interessante panoramica della storia e dell'architettura dell'Isola dei Musei. La visita è rivolta a giovani, famiglie, studenti e adulti e costa 10 euro. Chi è interessato è pregato di registrarsi online per tempo poiché il numero di partecipanti è limitato.

Uno sguardo alla storia

L'Isola dei Musei, dal 1999 patrimonio mondiale dell'UNESCO, è considerata un affascinante insieme di architettura, arte e storia. L'Isola dei Musei è stata fondata nel 1825 e attira ogni anno circa 2,5 milioni di visitatori. Il sindaco in carica Kai Wegner ha assunto il patrocinio delle celebrazioni, che dureranno cinque anni. Berlino ha quindi deciso di dare a questo luogo culturale centrale il riconoscimento che merita.

Per l'anniversario sono previste anche grandi mostre speciali. Tra i punti salienti figurano la mostra "Grundstein Antike. Il primo museo di Berlino", che tratta dell'Altes Museum e della sua collezione di antichità, così come "Miti nella pietra", che si concentra sul sito patrimonio mondiale dell'UNESCO di Göbekli Tepe in Turchia. La mostra “Goya – Monet – Degas – Bonnard – Grosse” presenterà anche la più importante collezione privata tedesca di arte francese. Questi eventi sono solo una parte del vasto programma, che offre molto di più, tra cui mostre all'aperto, concerti e serate di cinema al cinema all'aperto.

Attività diverse per tutti

C’è grande attesa per queste celebrazioni uniche. Giovani o anziani, qui c'è davvero qualcosa per tutti. Soprattutto in una città come Berlino, nota per la sua ricca cultura, l'anniversario dell'Isola dei Musei è un must. Il connubio tra storia, architettura e arte attirerà senza dubbio molte persone e dimostra ancora una volta quanto sia importante un luogo del genere per l’identità culturale.

Quindi preparatevi a partire il 28 dicembre e a celebrare il 200° anniversario dell'Isola dei Musei! Sarà un'occasione per riscoprire la propria città e conoscere meglio l'impressionante storia del nostro sito culturale.