Berlino lotta contro il degrado: 410 milioni per gli impianti sportivi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Berlino avvia un programma di rinnovamento degli impianti sportivi che richiede 410 milioni di euro per arrestare il declino.

Berlin startet ein Sanierungsprogramm für Sportstätten mit einem Bedarf von 410 Millionen Euro, um den Verfall aufzuhalten.
Berlino avvia un programma di rinnovamento degli impianti sportivi che richiede 410 milioni di euro per arrestare il declino.

Berlino lotta contro il degrado: 410 milioni per gli impianti sportivi!

Attualmente si sta lavorando molto sugli impianti sportivi di Berlino: la città si trova ad affrontare una sfida che si estende come un vasto campo di calcio trasandato. Come riporta Tagesschau, l'enorme arretrato di lavori di ristrutturazione richiede fretta. In totale il fabbisogno finanziario per il rinnovamento degli impianti sportivi ammonta a ben 410 milioni di euro.

Questo arretrato di rinnovamento verrà risolto con un budget annuale di 24 milioni di euro. La fretta è tanta: per il 2025 sono stati registrati quasi 60 progetti di costruzione, di cui circa 50 già approvati. La maggior parte dei fondi messi a disposizione è stata effettivamente utilizzata, il che dimostra l'elevata domanda per questi progetti.

Vento e intemperie sfidano gli impianti sportivi

Cosa c'è esattamente nel programma di ristrutturazione? Le misure più comuni nell'elenco riguardano le misure sui campi sportivi, come la sostituzione dell'erba artificiale o il rinnovamento degli spogliatoi. Lo stadio Spandau Hakenfelde, a lungo trascurato, è stato finalmente ristrutturato dopo anni di rovina. Anche lo stadio del ghiaccio Erika Heß verrà rimesso in funzione per la stagione invernale dopo la riparazione dell'impianto di raffreddamento e della struttura del tetto. Si potrebbe dire che c'è molto disgelo in corso qui!

Tuttavia, ci sono anche sviluppi arretrati. Nello stadio Ernst Reuter sarà installata una recinzione divisoria tra i tifosi di casa e quelli in trasferta per garantire la sicurezza. A Steglitz-Zehlendorf, invece, l'impianto sportivo in Osdorfer Straße non è stato ristrutturato per mancanza di personale. Inoltre, a causa di problemi di personale e di consegna, diversi progetti a Treptow-Köpenick hanno dovuto essere restituiti. Un'immagine lontana dall'energia che si vorrebbe per gli impianti sportivi.

Un programma di finanziamento turbolento

La situazione non è facilitata dal nuovo programma di finanziamento federale per gli impianti sportivi. Secondo uno studio di Sportschau, ciò sta causando molto malcontento. Anche se nel nuovo programma di finanziamento sono disponibili 333 milioni di euro, la burocrazia e la distribuzione ineguale dei fondi causano insoddisfazione tra i comuni. Soprattutto le grandi città come Colonia, Francoforte e Monaco di Baviera non vedono di buon occhio la distribuzione dei fondi: Colonia, ad esempio, finora non ha avuto progetti.

A Berlino nell’ambito del programma precedente dal 2015 al 2024 sono stati finanziati solo 15 progetti, un dato piuttosto modesto con appena 0,41 progetti ogni 100.000 abitanti. Anche la Confederazione tedesca degli sport olimpici (DOSB) critica la mancanza di trasparenza e i criteri di selezione per i finanziamenti. Se siamo onesti, alcune persone probabilmente hanno avuto un piccolo incidente durante la negoziazione.

Uno sguardo al futuro

Oltre alle sfide esistenti, i tagli al bilancio rappresentano una preoccupazione costante, poiché incidono direttamente sui finanziamenti per la ripresa. La CDU non ritiene sufficienti i 24 milioni di euro stanziati annualmente e teme che i futuri Giochi olimpici di Berlino siano in pericolo. Alla fine del 2026 si deciderà se la città sarà effettivamente scelta come sede. Ciò aumenta la pressione per affrontare i lavori di ristrutturazione più rapidamente? Vedremo.

In tutto questo caos, una cosa rimane chiara: le infrastrutture sportive e la loro manutenzione sono in cima all’agenda, a beneficio di tutti gli atleti e appassionati di sport. Forse i politici porteranno una ventata di aria fresca in questa faccenda prima che cada la prima neve.