Doctor di Berlino Jenny de la Torre: una voce per i senzatetto tace

Doctor di Berlino Jenny de la Torre: una voce per i senzatetto tace

Pflugstraße, 10115 Berlin, Deutschland - L'11 giugno 2025, il medico di 71 anni Jenny de la Torre Castro morì a Berlino. La sua morte è stata confermata dalla fondazione che ha fondato, che è dedicata alle cure mediche dei senzatetto. De La Torre, nato nelle Ande peruviane, ha lavorato instancabilmente per i senzatetto a Berlino dagli anni '90. Il sindaco al potere Kai Wegner ha reso omaggio al suo impegno per tutta la vita nei confronti delle persone bisognose e ha descritto la sua morte come una perdita di una voce importante nella lotta contro i senzatetto.

Dopo aver studiato medicine nella GDR e la formazione specialistica presso il Charité di Berlino orientale, De La Torre tornò a breve in Perù, dove la sua laurea non fu riconosciuta. La sua carriera professionale in Germania inizialmente è iniziata con il progetto "donne in gravidanza e madri bisognose", in cui ha riconosciuto i problemi sociali delle donne senzatetto.

Impegno per i senzatetto

Nel 1994, De La Torre ha aperto la sua prima pratica per i senzatetto all'OSTBAHNHOF in un piccolo seminterrato. A causa dei suoi instancabili sforzi, ha fondato la Jenny de la Torre Foundation nel 2002, che fornisce assistenza medica senza dubbio per le persone senza residenza permanente. Il suo centro sanitario, aperto a Pflugstraße a Berlino-Mitte nel 2006, offre servizi importanti per i senzatetto e illustra de la Torres che l'aiuto medico è un diritto umano.

Basato sugli statuti della sua fondazione e del suo lavoro, De La Torre ha anche richiesto il sostegno del governo ai senzatetto e ha sempre sottolineato la responsabilità della società. Per i suoi instancabili sforzi, ha ricevuto la Croce federale del merito nel 1997 e nel 2002 il premio "Golden Henne".

sfide per la salute dei senzatetto

La costituzione della salute dei senzatetto è spesso molto negativa. According to Ärzteblatt are exposed to homeless extreme weather conditions and suffer from psychiatric and somatical Diseases. Queste condizioni difficili si riflettono nelle statistiche allarmanti. I dati della Germania mostrano che i senzatetto hanno un'età media tra 42 e 52 anni.

Cause finanziarie, di salute e sociali contribuiscono alla mancanza di case. Secondo il DetailsOrtPflugstraße, 10115 Berlin, DeutschlandQuellen

Kommentare (0)