Biergarten di Berlino: 30 luoghi da sogno per una perfetta giornata estiva!
Scopri i garden bar e le birrerie all'aperto più accoglienti di Berlino il 27 giugno 2025: consigli per serate estive indimenticabili!

Biergarten di Berlino: 30 luoghi da sogno per una perfetta giornata estiva!
A Berlino è arrivata l'estate e ciò significa che i berlinesi si sentono a proprio agio nei numerosi bar con giardino e birrerie all'aperto. Come riporta rbb-online, questi luoghi all'aria aperta sono particolarmente apprezzati, soprattutto nelle giornate soleggiate. Qui non solo potrete godervi l'aria fresca, ma troverete anche piatti deliziosi e luoghi ombreggiati che invitano a soffermarsi.
Il nuovo episodio di “Experience Berlin” si concentra su 30 di questi bar e birrerie all'aperto. Luoghi classici come il "Fährhaus Saatwinkel" sul lago Tegel o l'"Altstadtcafé Cöpenick" sulle rive del Dahme promettono un ambiente tranquillo, lontano dai frenetici rumori della strada. Anche la “BRLO Brwhouse” a Gleisdreieck e l'“Eschenbräu” a Wedding sono tra i luoghi più apprezzati che offrono ai visitatori una varietà di prelibatezze culinarie.
La tradizione incontra la modernità
Gustare la birra all'aperto ha una lunga tradizione a Berlino. Oltre 200 anni fa, il re Max di Baviera concesse ai birrifici bavaresi il permesso di servire la birra all'aperto. Alcuni anni dopo in Prussia apparvero i primi biergarten, come ad esempio il “Prater” sulla Kastanienallee, che oggi è un luogo popolare per molti berlinesi. Negli ultimi anni, la cultura della birra all'aperto si è evoluta e ora offre una varietà di influenze internazionali e variazioni moderne.
Un esempio di ciò è il popolare "Zenner" ad Alt-Treptow, noto per la sua atmosfera vivace e il motto "Siamo aperti quando il tempo è bello". Qui gli ospiti possono aspettarsi un programma colorato con musica e un'atmosfera di festa. Inoltre, il “Frannz Club” nel Kulturbraurei Prenzlauer Berg attira i visitatori con una vasta gamma di eventi, che comprende concerti ed eventi culturali e offre anche piatti vegani e vegetariani.
Diversità delle offerte
La varietà delle birrerie all'aperto di Berlino è quasi infinita. Nel “Pfefferbräu”, ad esempio, potrete gustare birre fatte in casa e un'ottima cucina europea. Se preferisci qualcosa di più casual, puoi sperimentare un mix di trambusto e atmosfera da club al "Birgit und Bier" a Kreuzberg, dove i DJ mantengono viva l'atmosfera di notte. Un altro punto forte è il “Cafe am Neuen See” nel Tiergarten, dove potrete gustare un'ampia scelta di piatti self-service.
Ci sono anche molte birrerie all'aperto rustiche a Berlino, come ad esempio il “Mauersegler” accanto al Mauerpark, noto per la birra fresca e le offerte di barbecue. Anche il "Gundelfinger" di Karlshorst si distingue per le sue empanadas fatte in casa, una vera delizia dopo una lunga giornata estiva.
Una serata all'aria aperta
Per una serata estiva perfetta, questi locali non offrono solo cibo e bevande: musica dal vivo ed eventi speciali trasformano una semplice serata in un'esperienza indimenticabile. Dal brunch con musica dal vivo nel “Sommergarten an der Alten Turnhalle” a Friedrichshain ai suoni rilassanti nello “Schleusenkrug” a Charlottenburg, ce n'è per tutti i gusti. Non c'è dubbio che le birrerie all'aperto fanno parte dello stile di vita berlinese e meritano una visita anche al di fuori della stagione della birra.
Gli ospiti del nuovo episodio di "Experience Berlin" non sono solo divertenti, ma anche un emozionante mix di musicisti, attori ed esperti culinari che celebrano la diversità e la bellezza dei ristoranti con giardino di Berlino: tra cui i cittadini Lars Dietrich, Ivy Quainoo e la ristoratrice Jennifer Mulinde-Schmid. Garantiscono che gli spettatori siano ispirati a celebrare adeguatamente il periodo più bello dell'anno.