Prezzi immobiliari a Berlino 2025: stagnazione o ripresa in vista?
Scopri gli attuali sviluppi del mercato immobiliare di Berlino: prezzi, tendenze e previsioni per il 2025.

Prezzi immobiliari a Berlino 2025: stagnazione o ripresa in vista?
Come è il mercato immobiliare a Berlino? Nel 2022, il prezzo medio di acquisto di un condominio è stato di ben 5.251 euro al metro quadrato, anche se i prezzi sono diminuiti dell’1% rispetto all’anno precedente, poiché rbb24 riportato. Anche i prezzi delle case bifamiliari sono rimasti tutt'altro che convenienti, con un prezzo medio di 3.583 euro al metro quadrato. Nel 2022 a Charlottenburg è stata pagata la cifra record per un appartamento di proprietà: circa 8,3 milioni di euro, per una cifra incredibile di 22.000 euro al metro quadrato.
Nel 2023 il mercato è stato relativamente stabile, senza aumenti significativi dei prezzi. Le condizioni generali restano difficili: gli interessi creditizi elevati e i costi di costruzione causano incertezza nel settore immobiliare berlinese, cosa che si riflette anche in un calo del 65% nella conversione degli immobili in affitto in appartamenti di proprietà. Delle 1.552 unità abitative ristrutturate, la maggior parte si trova a Weißensee e Prenzlauer Berg, dove sono interessate rispettivamente 253 e 157 unità abitative.
Piccole differenze, grande impatto
Differenze ci sono anche nei prezzi di case e condomini, che in media sono 4.500 euro al metro quadro. Gli appartamenti in condominio restano molto apprezzati, per il 2025 è previsto un leggero aumento dei prezzi intorno allo 0,2% homeday.de determina.