Fuoco nel Renate Club: Friedrichshain è preoccupato per il popolare giardino!

Fuoco nel Renate Club: Friedrichshain è preoccupato per il popolare giardino!

Friedrichshain, Deutschland - Nella notte di giovedì 19 giugno 2025, c'è stato un incendio nel famoso club "Renate" a Friedrichshain. L'ingresso e l'area esterna del club, che è nota per la sua vivace atmosfera e numerosi eventi, sono stati colpiti. Fortunatamente, i vigili del fuoco sono riusciti a impedire alle fiamme di diffondersi all'edificio stesso. As rbb24 , the fire brigade was alerted at 2:14 a.m. and was on site with 37 emergency Servizi. Fortunatamente, non c'erano ferite perché non c'erano persone nel club al momento dell'incendio.

I residenti hanno riportato forti trambusto che hanno disturbato la calma notturna. La posizione del fuoco includeva anche una recinzione in legno e una caserma nel cosiddetto "Giardino Renate". La causa dell'incendio è attualmente in fase di determinazione, sebbene incendio non possa essere escluso. Nonostante l'incidente, il club rimane aperto e il programma pianificato per l'imminente Fête de la Musique dovrebbe aver luogo come inizialmente previsto. È interessante notare che il calore dell'incendio è stato danneggiato da un sistema di semafori nell'angolo di Markgrafendamm di Alt-Stralau, che doveva essere riparato giovedì pomeriggio.

gentrificazione e i loro effetti

La situazione intorno al club "Renate" non è isolata, ma riflette la più forte gentrificazione a Berlino. A Friedrichshain e Kreuzberg, due dei quartieri più ricercati della città, i prezzi degli affitti sono aumentati drammaticamente negli ultimi anni. Gli inquilini hanno spesso poche possibilità di trovare spazio abitativo economico, poiché i proprietari possono controllare sempre più i loro inquilini. Come pagewizz , il prezzo di affitto per gli appartamenti in questi distretti ha iniziato circa 7-8 euro per metro quadrato, che non è abrattivo per molti guadagni.

Il club "Renate" si vede in difficoltà a causa dell'imminente rinnovamento dell'intera area e dei nuovi piani di costruzione, in particolare senza il giardino circostante. Secondo deutschlandfunk hanno dovuto chiudere diversi club in berlina negli ultimi anni, minacciati dall'affermazione delle prezzi e dei progetti di costruzione urgenti di immobili. Questo sviluppo ha significato che i progetti sociali e culturali in particolare sono esposti alla crescente pressione.

uno sguardo al futuro

Il contratto di noleggio tra il club "Renate" e Tetra Grundbesitz GmbH scade il 31 dicembre, il che aumenta l'incertezza per gli operatori. Ci si può aspettare che la discussione sulla conservazione delle istituzioni culturali nel corso della gentrificazione diventerà più importante nei prossimi mesi. I residenti e gli operatori di club chiedono un ripensamento e più voce in diretta nei futuri progetti di sviluppo urbano.

Friedrichshain rimane una pavimentazione calda, non solo per i nottambuli, ma anche per attivisti e avvocati di giustizia sociale che lottano per la conservazione della diversità culturale in città. Resta da vedere se il club "Renate" e altre istituzioni possano sfidare le sfide della gentrificazione.

Details
OrtFriedrichshain, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)