Flag Football: Berlino diventa una roccaforte del calcio davanti alla Porta di Brandeburgo!
Vivi gli eventi del flag football di Berlino davanti alla Porta di Brandeburgo, mentre le ex stelle della NFL allenano i bambini e i tifosi scoprono il gioco.

Flag Football: Berlino diventa una roccaforte del calcio davanti alla Porta di Brandeburgo!
Se a Colonia il calcio è molto popolare, anche il football americano sta vivendo una notevole ripresa in questo paese. Questa settimana i bambini di Berlino hanno provato alla Porta di Brandeburgo la versione senza contatto del football americano, il flag football. Sono stati in grado di attivarsi sotto la guida di ex stelle della NFL come Dante Hall e di muovere i primi passi sul campo da gioco in erba. [Tagesspiegel] riferisce che all'evento si sono interessati soprattutto le classi scolastiche e i club.
Con le bandiere intorno alla vita e senza elmetti o spallacci, i bambini imparano le basi del gioco. Non è consentito il contatto fisico, ma l'obiettivo rimane lo stesso: portare la palla nella end zone della squadra avversaria. Il campo minibandiera sarà aperto ai giovani atleti tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 16:00. fino a sabato. L'annuncio dei dirigenti della NFL sottolinea la crescente presenza del calcio e del flag football in Germania. Alexander Steinforth, il capo della NFL in Germania, è entusiasta dell'interesse.
Flag football e Olimpiadi
Un altro aspetto interessante è l’imminente integrazione del flag football nei Giochi Olimpici del 2028 a Los Angeles. Ciò è stato deciso ufficialmente solo nell’ottobre 2023 e rappresenta un passo importante per lo sport. [ESPN] sottolinea che il flag football sta acquisendo importanza non solo negli Stati Uniti ma anche a livello globale e che l'interesse per questo sport è in costante crescita. Le Olimpiadi avranno gare sia maschili che femminili, in linea con la spinta all’inclusione.
La NFL sostiene l'aggiunta del flag football al programma olimpico perché è una parte fondamentale della sua strategia di crescita. Il commissario della NFL Roger Goodell è stato positivo e attende con impazienza che i giocatori abbiano l'opportunità di rappresentare i loro paesi. Il segnale di chiamata per lo sviluppo futuro del gioco è stato chiaramente stabilito.
Uno sguardo al futuro
Con gli eventi sportivi che attirano sempre più giovani, il flag football potrebbe presto diventare più popolare a Colonia. Prima della grande partita della NFL tra Indianapolis Colts e Atlanta Falcons, domenica allo Stadio Olimpico, dove sono attesi circa 72.000 tifosi, si svolgeranno numerosi eventi per i fan. Questa potrebbe essere una grande opportunità per attirare ancora più persone interessate a questo sport.
Inoltre, il Pro Bowl della NFL si giocherà nel formato flag football, che non solo aumenta la partecipazione ma riduce anche notevolmente il rischio di infortuni. Molti giocatori, tra cui stelle come Tyreek Hill e Justin Jefferson, hanno già espresso interesse a partecipare alle Olimpiadi. Il formato olimpico sarà 5 contro 5, rendendolo diverso dall'attuale 7 contro 7 del Pro Bowl.
L’interesse per il flag football dimostra chiaramente che questo sport sta diventando parte di un panorama sportivo dinamico e diversificato. Iniziative ed eventi orientati al futuro potrebbero significare che noi di Colonia avremo presto un accesso più ampio a questo entusiasmante sport.