Amicizia nel triangolo di Weimar: Germania, Francia e Polonia United!

Amicizia nel triangolo di Weimar: Germania, Francia e Polonia United!
Berlin, Deutschland - A Berlino, politici provenienti da Germania, Francia e Polonia hanno discusso delle sfide attuali e della futura cooperazione nell'ambito dei gruppi di amicizia del Consiglio federale e del Senato francese il 2 e 3 luglio 2025. Gli argomenti andavano dalla cooperazione franco-tedesca agli sviluppi nell'Unione europea e nella competitività internazionale di entrambi i paesi. Anke Rehlinger, il primo ministro di Saarland, e il senatore Le Gleut, hanno guidato i colloqui che dovrebbero stabilire un chiaro segno della stretta connessione tra le tre nazioni. Nel pomeriggio del 3 luglio, il primo incontro congiunto dei gruppi di amicizia si è svolto come parte del Triangolo Weimar, in cui hanno partecipato parte ai sei amici.
Il gruppo di amicizia franco-tedeschi del Consiglio federale, che ha organizzato incontri annuali con il gruppo corrispondente al Senato francese dalla sua fondazione nel 1996, si è dimostrato un forum di successo per promuovere lo scambio politico. L'ultimo incontro si è svolto a Parigi nell'ottobre 2024, per cui questi incontri servono a rappresentare interessi reciproci e a sviluppare una prospettiva comune per l'Europa. Questa iniziativa inizia con una riconciliazione a lungo termine tra Germania e Polonia, iniziata nel 1991 con la fondazione del Weimar Dreieck
gli obiettivi del triangolo Weimar
Originariamente lanciato per rafforzare il rapporto tra Germania e Polonia attraverso le esperienze della partnership franco-tedesca, il triangolo Weimar si è sviluppato dalla Polonia nel 2004. Oggi funge da forum per il voto contro importanti negoziati europei. L'ultimo vertice a livello del fondo statale ebbe luogo il 12 giugno 2023 a Parigi, dove emersero argomenti come il sostegno dell'Ucraina, dell'espansione della NATO e della politica europea del vicinato. Il 22 marzo 2022, ci furono ultime discussioni a livello del ministero degli Esteri sulle sfide del segretario ucraino e della presidenza del Consiglio UE francese.
Le attività trilaterali non si limitano solo alle questioni politiche. Collaborazioni scientifiche, come l'Università europea Viadrina di Francoforte (ODER), offrono agli studenti l'opportunità di acquisire esperienze internazionali negli Stati partner. Inoltre, dal 2015 sono stati promossi progetti di ricerca congiunti per rafforzare il dialogo politico e sociale.
con impegno per il futuro
I gruppi di amicizia e le iniziative del triangolo Weimar riflettono uno scambio vivace e lo sforzo per promuovere la comunicazione europea. L'evento del Consiglio culturale franco-tedesco mostra nel dicembre 2021 e il vertice internazionale per i giovani che le giovani generazioni sono incluse anche nella pianificazione futura. Il vertice dei giovani 2023, che si è svolto a Lille a luglio, ha affrontato le sfide della transizione energetica e testimonia una crescente consapevolezza delle questioni ecologiche.
In questo contesto, la Fondazione Genshagen sottolinea anche che documenta gli incontri dei capi di stato e del governo, nonché progetti di scambio culturale. Come organizzazione non partigiana, il Weimarer Dreieck E.V. In occasione del 15 ° anniversario del club il 27 agosto 2025 a Weimar, verrà assegnato il [Weimar Dreieck Prize] (https: //www.weimarer-dreieck/), che onora le straordinarie attività trilaterali che contribuiscono alla diffusione delle idee del triango di Weimar.
In un momento in cui le tensioni geopolitiche aumentano, la cooperazione franco-tedesca-politica rimane un elemento importante per la stabilità e il progresso in Europa. Le discussioni attuali e i prossimi eventi mostrano che è coltivata una forte rete di amicizie e collaborazioni in questo triangolo - e questa è una buona notizia per tutti noi.
Details | |
---|---|
Ort | Berlin, Deutschland |
Quellen |