Comunità internazionale a Berlino: diversità e sfide unite!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri come la comunità anglofona di Berlino promuove la diversità culturale e lo scambio interculturale.

Erfahren Sie, wie die englischsprachige Gemeinde in Berlin kulturelle Vielfalt und interkulturellen Austausch fördert.
Scopri come la comunità anglofona di Berlino promuove la diversità culturale e lo scambio interculturale.

Comunità internazionale a Berlino: diversità e sfide unite!

Nella vivace metropoli di Berlino, la comunità anglofona ha assunto un posto importante grazie alla sua ricchezza culturale e alle diverse funzioni religiose. Sempre più persone che parlano inglese o che sono arrivate in Germania dall'estero trovano qui una casa spirituale. Soprattutto sotto la guida del sacerdote nigeriano Sylvester Ajunwa, la comunità prospera e mette in mostra un meraviglioso mix culturale. Questa missione ha profonde radici storiche che risalgono al 1957, quando la Cappella di Ognissanti sull'Hūttenweg fu costruita appositamente per i soldati americani, come riporta katholisch.de.

Nei decenni successivi la cappella ha svolto un ruolo centrale per la comunità militare americana fino a quando, nel 1998, è stata trasformata nell'odierna missione di lingua inglese attraverso la fusione delle comunità militari americane e britanniche. La sede di questa vivace comunità è St. Bernhard in Queen Luise Street, Dahlem, dove ora altre cinque sedi a Berlino offrono servizi in lingua inglese. Questa diversità si riflette non solo nella lingua, ma anche nella musica e nelle tradizioni culturali che vengono introdotte nella liturgia, come i suoni ghanesi o i ritmi africani.

Una casa per molti

La comunità anglofona di Berlino si è posta come missione quella di offrire una casa ai cristiani di tutto il mondo. Questo messaggio è supportato anche da [ekbo.de](https://www.ekbo.de/deine-landeskirche/kirchengemeinden/ Fremdsprach-gemeinden), che sottolinea come queste comunità di lingua straniera rappresentino una destinazione importante per turisti, immigrati e richiedenti asilo. Sperimentare le funzioni religiose nella propria casa o nella propria lingua madre consente a molti di sentirsi a proprio agio in un ambiente straniero e di creare legami umani che trascendono le barriere linguistiche. Ciò è particolarmente rilevante nei momenti in cui le questioni interculturali richiedono un’attenzione speciale – una necessità che potrebbe essere passata in secondo piano durante la pandemia di Corona, ma che può essere ripresa in qualsiasi momento.

“Le sfide dell’interculturalità e della migrazione sono diventate più che mai attuali”, sottolinea Ajunwa. “Qui abbiamo l’opportunità di crescere spiritualmente attraverso la lingua e il background”. Questa prospettiva sottolinea la connessione umana che esiste in una comunità di lingua madre e rende la fede una piattaforma di arricchimento per tutti. Inoltre, credenti provenienti da luoghi diversi si riuniscono in festival speciali, il che aiuta a rafforzare la comunità.

Difficoltà e prospettive

Ma la comunità deve affrontare anche delle sfide. Ajunwa parla apertamente della situazione finanziaria dell'arcidiocesi, che può controllarne la crescita e le attività. Resta comunque ottimista. Si tratta di un costante equilibrio, che comporta anche la necessità di coordinarsi con le congregazioni di lingua tedesca nell'organizzazione dei servizi congiunti, soprattutto per quanto riguarda la scelta della lingua liturgica. Qui viene spesso utilizzata l’eredità latina, che molti vedono come la lingua unificante della chiesa.

Anche i cambiamenti all’interno della comunità sono evidenti: sempre più bambini crescono con il tedesco come lingua madre, il che porta ad una comunità colorata. Questi sviluppi e l’integrazione dei credenti di lingua tedesca aprono nuove dimensioni per la comunità, che sta gradualmente affrontando le sfide delle moderne convenzioni ecclesiali. Ajunwa vede la diversità come una grande opportunità di arricchimento spirituale, e così la comunità anglofona di Berlino guarda al futuro con fiducia.