Kitas a Berlino in modalità crisi: dove sono rimasti i bambini?

Kitas a Berlino in modalità crisi: dove sono rimasti i bambini?

Berlin, Deutschland - a Berlino l'ora dei proprietari di asili nido e degli educatori, ma non per le giuste ragioni. Il panorama dell'asilo si trova di fronte a una grande sfida, perché i luoghi occupati in modo significativo. All'inizio del 2025, 1.348 posti erano meno occupati nel distretto di Friedrichshain-Kreuzberg rispetto a due anni fa. Ciò corrisponde a un calo del 10,1%, mentre Pankow ha anche registrato il 7%e il mezzo con il 5,4%. Non devi essere un profeta per capire: ecco qualcosa.

È interessante notare che

non rimane con i numeri. Le asili più piccoli sono costretti a chiudere le porte, ma l'immagine è un po 'diversa per i centri di asilo nido della città. Devono anche affrontare difficoltà finanziarie, ma una chiusura non è nella stanza. La campagna "Kita-Kollaps" è già mobilitante e dimostra contro i difetti disponibili nel campo dell'assistenza all'infanzia. Invece di nuove prospettive, l'attenzione è rivolta agli educatori, che spesso passano dagli arredi agli arredi per mantenere il funzionamento.

i numeri parlano testo semplice

Roland Kern dell'organizzazione ombrello per i negozi per bambini e scuole attribuisce la domanda in calo principalmente all'aumento degli affitti e al declino delle nascite. Tra il 2021 e il 2023 c'erano oltre 5.000 nascite in meno nella capitale - una tendenza che è evidente anche in altre parti della città. Le registrazioni di Pankow diminuiscono, specialmente a Karow, non c'è più spazio nelle liste di attesa. Il matrimonio, d'altra parte, invariato ad alta domanda di asili nido.

  • declino dell'occupazione in alcuni distretti:
  • Friedrichshain -kreuzberg: -10,1%
  • Pankow: -7%
  • Centro: -5,4%
  • Spandau: la massima occupazione con 92,7%

Il Kita Bambini-Oasis ha problemi speciali in Prenzlauer Berg, che sta combattendo 50 luoghi gratuiti. Il reddito sta diminuendo e gli istruttori hanno dovuto utilizzare le riserve per finanziare l'acquisizione di educatori appena addestrati. Dei circa 60 nuovi specialisti, tuttavia, solo un terzo può ottenere un contratto.

La carenza di lavoratori qualificati rimane un problema urgente

Nonostante l'elevato numero di lavoratori qualificati disponibili-97% di quelli necessari, c'è un divario di 2.360 luoghi tra luoghi di asilo nido disponibili e approvati. Secondo un sondaggio, una percentuale significativa di luoghi inutilizzati è direttamente correlata alla mancanza di personale, il che stringe solo la situazione. Anche una relazione personale-figlio di 5,86 bambini per specialista non è molto incoraggiante.

La domanda che molte preoccupazioni: come si può risolvere il problema del personale? Secondo gli esperti, qui sono necessari un processo di ripensamento e una rivalutazione della chiave persona-tipo. Alcuni centri di asilo nido stavano già prendendo in considerazione la possibilità di assumere bambini da altri distretti di Berlino, mentre i genitori ora hanno più libertà di scelta nella selezione dell'asilo nido, ma ciò influisce sulla situazione del reddito di molti vettori.

La situazione è confusa e gli effetti sono diversi. L'aumento del congedo per malattia dalla pandemia di Corona e il desiderio di lavoro part-time aumentano la pressione sui centri di asilo nido. Il vero rilassamento è prevedibile solo quando viene rivalutata la relazione del bambino personale. Questa condizione non è solo fastidiosa; Potrebbe anche avere conseguenze di vasta riduzione della formazione degli educatori e della qualità delle cure nei centri di asilo nido.

André Borgmann di Pfefferwerk Stadtkultur GGMBH riconosce diversi sviluppi nei distretti e richiede una maggiore cooperazione tra i fornitori. Il futuro dei centri di asilo nido a Berlino richiede soluzioni creative e una mano migliore per affrontare l'infrastruttura esistente e il personale specialistico per affrontare le sfide.

La situazione rimane tesa e tutti i soggetti coinvolti sono richiesti in modo che i centri di asilo nido non solo possano eliminare i conti, ma offrire anche spazio per i bambini di domani. Non tutto è ancora perso, ma il tempo di agire è ora.

For more information, see also Tagesschau , rbb24 e asilo nido .

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)