Caos scolastico a Berlino: migliaia di alunni di settima elementare combattono per i luoghi!

Caos scolastico a Berlino: migliaia di alunni di settima elementare combattono per i luoghi!

Berlin, Deutschland - A Berlino, la mancanza di luoghi scolastici continua ad attirare la spirale delle sfide. Nell'estate del 2025, circa 17.000 futuri alunni di settima elementare si trovano ad affrontare la decisione di passare a una scuola superiore, ovvero circa 2.000 in più rispetto all'anno precedente. Allo stesso tempo, la capitale ha un grave cambiamento nella domanda: i luoghi delle scuole superiori sono ancora richiesti, ma la grande ondata di registrazioni sta ora rotolando verso scuole secondarie e scuole della comunità. Questo riporta Tagesschau.de.

L'anno scorso, circa 14.000 alunni erano ancora sistemati nelle scuole superiori delle scuole superiori. Tuttavia, la mancanza di luoghi scolastici si è spostata catastroficamente: distretti come Pankow avevano già riconosciuto un deficit di 300 luoghi scolastici. I nuovi voti di 2.2 per le registrazioni delle scuole superiori hanno anche creato pressioni sulle scuole secondarie, ad esempio in Friedrichshain-Kreuzberg, dove si sono accumulate più di 100 registrazioni rispetto all'anno precedente. L'Associazione del direttore della scuola secondaria divide questa valutazione e richiede nuove opzioni di collocamento al fine di soddisfare la crescente domanda.

supporto reciproco dei distretti

I distretti di Berlino sembrano aiutarsi a vicenda nella situazione della crisi al fine di garantire un alloggio tempestivo dei futuri studenti. Più del 90 percento dei potenziali alunni di settima alunni sono stati in grado di trovare il loro posto in una scuola desiderata. Ma c'è ancora molto da fare: oltre 20.000 posti scolastici mancano attualmente in tutta l'area urbana, come si può vedere da un rapporto di stato attuale sul monitoraggio delle scuole. Il presidente di Gew Berlin, Tom Erdmann, si lamenta delle sfide e delle ritardate misure di rinnovamento, che potrebbero anche portare a un'ulteriore perdita di luoghi scolastici. Un esempio di ciò è la scuola elementare di Anna-Lindh al matrimonio, che ha dovuto chiudere a causa della muffa fino alla fine dell'anno, che ha spostato 700 studenti delle scuole elementari in un edificio per uffici.

nuovi modi nell'acquisizione di School Place

Per rendere giustizia alla situazione, sono istituite classi aggiuntive in numerose scuole, come alla Friedensburg Secondary School di Charlottenburg-Wilmersdorf. Finora sono state registrate 305 applicazioni per soli 104 posti. Anche con questo approccio proattivo, sarà prevista una vera soluzione solo nei prossimi anni, poiché le annate più deboli si verificano nei centri di asilo nido.

La pianificazione a lungo termine per il rinnovamento della scuola e i nuovi edifici è essenziale. Non ci sono solo 10.179 luoghi di scuola elementare e 9.579 posti nelle scuole secondarie che mancano: anche il difetto è distribuito in modo non uniforme, come mostrano i numeri. Mentre Friedrichshain-Kreuzberg e Neukölln hanno una piccola sbalzo, molti altri distretti stanno combattendo con enormi deficit.

La pressione cresce e la politica è richiesta. Un programma di miliardi di dollari per la promozione delle scuole di punti focali potrebbe essere un barlume di speranza, perché 180 scuole a Berlino beneficiano di questi mezzi.

La chiave per il miglioramento risiede in una combinazione intelligente di nuovi edifici, lavori di ristrutturazione e soluzioni flessibili al fine di garantire posti scolastici sufficienti in futuro. Lo sviluppo di Berlino rimane eccitante, ma il tempo sta spingendo.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)