Tempelhofer Feld: i berlinesi si difendono dai piani di sviluppo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 16 luglio 2025 i berlinesi discuteranno del futuro del Tempelhofer Feld e respingeranno fermamente lo sviluppo.

Am 16.07.2025 diskutieren Berliner*innen die Zukunft des Tempelhofer Feldes und lehnen eine Bebauung entschieden ab.
Il 16 luglio 2025 i berlinesi discuteranno del futuro del Tempelhofer Feld e respingeranno fermamente lo sviluppo.

Tempelhofer Feld: i berlinesi si difendono dai piani di sviluppo!

Il Tempelhofer Feld di Berlino, un tempo un trafficato aeroporto, è stato trasformato dalla sua chiusura nel 2008 in un importante spazio aperto del centro città a disposizione dei berlinesi per il tempo libero e lo svago. In un attuale concorso di idee architettoniche per usi futuri, quattro dei sei progetti vincitori hanno sottolineato la grande importanza del campo come area non edificata. Forte ND attualmente Si tratta di un luogo amato dai pattinatori a rotelle e in linea e gli autori dei progetti vincitori hanno sottolineato che non dovrebbero essere necessarie modifiche alla legge sulla protezione del Tempelhofer Feld.

Questo trimestre il Dipartimento per lo sviluppo urbano del Senato ha avviato un processo di dialogo in cui 275 berlinesi selezionati casualmente hanno discusso del futuro utilizzo del campo. Nei workshop precedenti i partecipanti si sono opposti chiaramente allo sviluppo e alla possibile privatizzazione del Tempelhofer Feld, che dal 2014 è protetto da una legge popolare. In una dichiarazione del 13 luglio, firmata da quasi 40 delle circa 80 persone presenti, hanno espresso il timore che il processo di dialogo possa essere utilizzato per creare una partecipazione fittizia senza prendere sul serio la loro opposizione allo sviluppo.

Piani di sviluppo e coinvolgimento dei cittadini

L'atmosfera in loco resta tesa, soprattutto dopo che la coalizione governativa composta da CDU e SPD sta esaminando la possibilità di uno sviluppo prudente nella periferia. Nel frattempo la maggior parte del Tempelhofer Feld continua ad essere utilizzata come area ricreativa, sportiva e culturale. Berlin.de riferisce che un concorso internazionale di idee fa parte di un ampio processo di dialogo per coinvolgere il pubblico berlinese nella pianificazione.

Le preoccupazioni per lo sviluppo non sono nuove. Considerando il cambiamento della città e le sfide del mercato immobiliare, ci sono segnali che alcuni attori vedono il settore principalmente come un cantiere. Tilmann Heuser, amministratore delegato del BUND di Berlino, ritiene che ciò sia preoccupante perché ritiene che le esperienze dei precedenti processi di partecipazione dei cittadini non vengano prese in considerazione. Molti berlinesi vorrebbero che il campo fosse preservato come luogo di svago e sport, come è avvenuto dall’introduzione della legge sul ThF, approvata tramite referendum nel 2014.

Anniversario della partecipazione cittadina

Si avvicina un’occasione importante: il 27 settembre 2024 ricorre il decennale dell’avvio del più grande processo partecipativo per lo sviluppo del Tempelhofer Feld. Questo evento sarà accompagnato da una serie di conferenze e conferenze digitali che intendono concentrarsi sullo sviluppo sostenibile dell'area. BUND Berlino informa che sono disponibili ulteriori informazioni sugli eventi previsti in cui si discuterà del coinvolgimento dei cittadini sul tema.

Resta da vedere come si svilupperanno i prossimi mesi. Una cosa però è certa: i berlinesi sono più determinati che mai a garantire la conservazione del Tempelhofer Feld e a utilizzarlo come prezioso spazio per attività ricreative e culturali.