Sospetto di terrorismo a Berlino: 22enne arrestato per aver pianificato un attentato!
Arresti a Berlino: un siriano di 22 anni e un ceceno di 18 anni con l'accusa di terrorismo. Le autorità avvertono del rischio elevato.

Sospetto di terrorismo a Berlino: 22enne arrestato per aver pianificato un attentato!
A Berlino, il 2 novembre 2025, la polizia ha arrestato un uomo di 22 anni sospettato di aver preparato un grave crimine che metterebbe in pericolo lo Stato. Forte notizie quotidiane L'accusato è un cittadino siriano che vive in Germania dal 2023. Le autorità hanno ricevuto segnalazioni da un servizio segreto straniero, che alla fine hanno portato all'indagine.
L'arresto è avvenuto dopo una breve osservazione ed è stato eseguito come misura di partito per scongiurare il pericolo. Secondo le prime ricostruzioni l'uomo ha diversi indirizzi registrati a Berlino. Durante le perquisizioni nel suo alloggio, gli investigatori hanno scoperto piccole quantità di sostanze chimiche che potrebbero essere utilizzate per costruire un ordigno esplosivo. Sebbene non esistesse una bomba finita, sono stati scoperti piani preoccupanti che potrebbero includere un attacco con un coltello.
Sospetto di motivazione islamista
La procura presume che l'uomo sia un simpatizzante dell'organizzazione terroristica “Stato islamico”. I prossimi passi dell'indagine includono un'analisi della sua attività online, che potrebbe fornire ulteriori informazioni sulle sue motivazioni. È già stato emesso un mandato d'arresto e il ministro federale degli Interni Alexander Dobrindt ha espresso preoccupazione per l'elevata minaccia terroristica in Germania. Dobrindt ha sottolineato che la situazione delle minacce è attualmente preoccupante, ma che le attività dell'arrestato sono state riconosciute in tempo.
Contemporaneamente all'incidente è stato arrestato anche un altro sospettato. Il 20 febbraio 2025, la polizia ha arrestato a Berlino un cittadino russo di 18 anni sospettato di aver pianificato un attacco a sfondo politico. Quest'uomo fa parte di un gruppo di tre membri che pianifica di effettuare un attacco terroristico di matrice islamica. Gli investigatori hanno ricevuto indizi sui piani anche da servizi segreti stranieri, come ad es Mercurio riportato.
Durante una perquisizione a Potsdam è stato ritrovato anche un oggetto sospettato di essere esplosivo che ha dovuto essere disinnescato. Sembra che i sospettati stessero pianificando un attacco all'ambasciata israeliana a Berlino. Anche se gli investigatori ritengono che la pianificazione non sia ancora molto avanzata, le autorità di sicurezza sono allarmate.
Una tendenza preoccupante
Questi arresti fanno parte di una tendenza più ampia in Germania che coinvolge la crescente minaccia di attacchi di matrice islamica. L’indagine in corso evidenzia la necessità di una stretta cooperazione tra le autorità a diversi livelli. Anche qui gli sviluppi nel settore della sicurezza informatica e della sorveglianza digitale, che svolgono un ruolo sempre più importante nel contesto della sicurezza, potrebbero svolgere un ruolo decisivo.
Nell'industria, come descritto nell'articolo di Theresa Houck sulle tendenze nell'automazione industriale, il tema della digitalizzazione e dell'Internet delle cose industriale (IIoT) è sempre più radicato. Mentre le aziende si preparano a integrare queste tecnologie, rimane essenziale tenere presente la sicurezza per affrontare efficacemente tali minacce. L’approccio orientato al futuro nell’industria potrebbe garantire anche una maggiore sicurezza altrove, contro le minacce sia fisiche che digitali. Per ulteriori informazioni su questo argomento, vedere l'articolo di Houck su automazione industriale.