Caos ferroviario tra Cottbus e Lipsia: servono quattro settimane di cambio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I viaggiatori in treno tra Cottbus e Lipsia dovranno aspettarsi restrizioni e tempi di viaggio più lunghi a partire dal 25 agosto 2025.

Bahnreisende zwischen Cottbus und Leipzig müssen ab 25.08.2025 mit Einschränkungen und längeren Fahrtzeiten rechnen.
I viaggiatori in treno tra Cottbus e Lipsia dovranno aspettarsi restrizioni e tempi di viaggio più lunghi a partire dal 25 agosto 2025.

Caos ferroviario tra Cottbus e Lipsia: servono quattro settimane di cambio!

Da lunedì sera, 25 agosto 2025, i viaggiatori in treno tra Cottbus e Lipsia dovranno aspettarsi restrizioni significative. Come Tagesschau.de segnalate, risultano particolarmente interessate le linee RE10 e RB43.

Il motivo del disagio sono i lavori urgenti sui sistemi tecnologici di controllo e di sicurezza. Questi si svolgeranno dal 25 agosto al 22 settembre 2025, il che purtroppo significa che i treni non circoleranno più ininterrottamente dalle 21:00. I passeggeri possono salire sul treno a Cottbus in direzione Lipsia, ma devono cambiare dalla fermata Finsterwalde agli autobus che permettono loro di proseguire il viaggio fino a Falkenberg (Elbe-Elster).

Orari e alternative

Tuttavia, il cambiamento porta con sé alcune sfide. Si tenga presente ai viaggiatori che il viaggio in autobus per Falkenberg dura circa un'ora in più rispetto al normale percorso in treno, che di solito dura solo 30 minuti. Da Falkenberg i passeggeri possono poi utilizzare la linea 4 della S-Bahn in direzione di Lipsia, che attualmente è l'unico modo per raggiungere la città. A proposito, di notte autobus individuali partono da Finsterwalde direttamente alla stazione centrale di Cottbus.

L'impresa ferroviaria sottolinea espressamente che non sempre i tempi di percorrenza degli autobus corrispondono a quelli dei treni. Anche le fermate dei servizi sostitutivi non sempre si trovano direttamente nelle stazioni ferroviarie. I viaggiatori dovrebbero quindi informarsi in anticipo sulle modifiche degli orari, disponibili sul sito web o sull'app delle ferrovie. Particolarmente importante per le persone con disabilità: sugli autobus è possibile trasportare biciclette, sedie a rotelle e passeggini solo in misura limitata, con priorità per sedie a rotelle e passeggini.

Percorsi alternativi e pendolari

Se non vuoi dover fare affidamento sul bus sostitutivo, ci sono anche alcuni percorsi alternativi. Esiste ad esempio la possibilità di prendere la RE18 fino a Ruhland e poi di cambiare con la RE11 fino a Lipsia. Tuttavia, questo viaggio richiederebbe almeno 2 ore e 30 minuti, con un tempo di trasferimento di 5 minuti a Ruhland. In alternativa c'è la possibilità di prendere la RB49 fino a Falkenberg e da lì prendere la S4 fino a Lipsia, il tempo di percorrenza è di circa 2 ore e 50 minuti.

Puoi anche utilizzare la RE13 per Elsterwerda, poi prendere la RB45 per Riesa e infine l'ICE per Lipsia. Questo collegamento dura almeno 2 ore e 36 minuti, ma l'ICE non è incluso nel biglietto tedesco, il che può rappresentare un certo ostacolo per molti pendolari.

Le prossime settimane promettono una vera prova di pazienza per tutti i viaggiatori. I pendolari dovrebbero aspettarsi tempi di viaggio più lunghi e possibili ritardi durante lo svolgimento dei lavori di manutenzione. LR in linea sottolinea che le restrizioni dovrebbero durare quattro settimane e che i treni potranno circolare nuovamente regolarmente a partire dal 22 settembre 2025 alle ore 22:45.