Caos ferroviario tra Bernau e Angermünde: autobus sostitutivi dal 14 novembre!
I lavori di costruzione tra Bernau e Angermünde comporteranno restrizioni al traffico ferroviario RE3/RB24 dal 14 al 22 novembre 2025.

Caos ferroviario tra Bernau e Angermünde: autobus sostitutivi dal 14 novembre!
La pianificazione del viaggio per molti pendolari e viaggiatori potrebbe diventare un po’ più complicata nei prossimi giorni. Dal 14 al 22 novembre 2025 ci saranno ampie restrizioni sulle linee ferroviarie RE3 e RB24 a causa di lavori urgenti di costruzione tra Bernau e Angermünde. Le ferrovie hanno annunciato che nel trasporto sostitutivo ferroviario (SEV) i treni dovranno essere sostituiti su grandi tratte da autobus. Questa informazione è stata fornita da Barnim pubblicato e riguarda anche i collegamenti tra Eberswalde e Bernau.
Questo può essere un vero fastidio, soprattutto per chi utilizza regolarmente il treno. Si consiglia di informarsi prima della partenza sui cambiamenti dei tempi di viaggio e di prevedere tempo sufficiente per il viaggio. Il 21 novembre sarà particolarmente colpito, poiché in quel giorno diversi treni RE3 verranno soppressi. Si tratta nello specifico dei treni RE 3 (3316) da Bernau a Prenzlau, nonché dei RE 3 (3318 e 3322) per Pasewalk, che non hanno un collegamento diretto verso Stralsund. Queste modifiche sono state apportate anche da Britz-Chorin-Oderberg confermato.
Dettagli sul trasporto sostitutivo
Nei giorni indicati verrà allestito un ampio servizio di autobus sostitutivi che circola in particolare tra Pasewalk e Berlin Gesundbrunnen. Ma i passeggeri devono anche prendere l'autobus tra la stazione centrale di Eberswalde e Biesenthal, poiché anche qui i treni RB24 sono soppressi. È importante notare che le fermate dei servizi sostitutivi non sempre si trovano direttamente nelle stazioni ferroviarie, il che potrebbe comportare ulteriori deviazioni.
Informazioni marginali
I lavori di costruzione che portano a queste restrizioni servono a sostituire gli interruttori e altre misure di manutenzione. Tali lavori sono necessari per garantire a lungo termine un traffico ferroviario sicuro e puntuale. Le linee interessate sono tuttavia sotto stretta osservazione poiché sono di fondamentale importanza per i pendolari della regione. I viaggiatori dovrebbero quindi prepararsi bene e integrare i cambiamenti nei loro piani per evitare possibili inconvenienti.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti attuali i passeggeri possono visitare il sito web della Deutsche Bahn: www.dbregio-berlin-brandenburg.de.