Le Olimpiadi di biologia ispirano 60 talenti a Francoforte sull'Oder!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Le finali statali delle Olimpiadi di biologia si sono svolte a Francoforte (Oder) il 17 giugno 2025, con partecipanti di successo provenienti da Barnim.

Am 17.06.2025 fand das Landesfinale der Biologieolympiade in Frankfurt (Oder) statt, mit erfolgreichen Teilnehmern aus Barnim.
Le finali statali delle Olimpiadi di biologia si sono svolte a Francoforte (Oder) il 17 giugno 2025, con partecipanti di successo provenienti da Barnim.

Le Olimpiadi di biologia ispirano 60 talenti a Francoforte sull'Oder!

Il profumo dei fiori freschi, il fruscio delle foglie e una punta di ambizione nell'aria: questa era l'atmosfera che regnava la scorsa settimana all'evento biologico più emozionante della regione. Al Carl-Friedrich-Gauß-Gymnasium di Francoforte (Oder) si è svolta l'attesissima finale nazionale della 30a Olimpiade di biologia, dove studenti di talento provenienti da 30 scuole hanno gareggiato per i posti migliori. Un totale di 60 partecipanti dalle classi 7 a 12 hanno dimostrato conoscenze circolari e abilità pratiche impressionanti.

La cerimonia di premiazione ha celebrato i risultati più eccezionali e il pubblico può essere davvero orgoglioso. I vincitori di ogni gruppo annuale sono:

  • 7. Klasse: Laura Sander (13) vom Carl-Friedrich-Gauß-Gymnasium Schwedt (Oder)
  • 8. Klasse: Wiebke Lenz (14) vom Marie-Curie-Gymnasium Ludwigsfelde
  • 9. Klasse: Elsa Lehnert (15) vom Carl-Friedrich-Gauß-Gymnasium Frankfurt (Oder)
  • 10. Klasse: David Vu (16) vom Max-Steenbeck-Gymnasium Cottbus
  • 11/12. Klasse: Leonore Fischer (18) vom Barnim-Gymnasium Bernau

Premi speciali e qualifiche nazionali

Un altro momento clou dell'evento è stata la consegna del premio speciale del Ministero dell'Istruzione, della Gioventù e dello Sport (MBJS), che è andato a Leon Chen (18) del Weinberg Gymnasium Kleinmachnow. Questi talenti non solo si sono fatti un nome, ma si sono anche qualificati per la squadra nazionale tedesca alle Olimpiadi internazionali di biologia (IBO), che si svolgono a Quezon City nelle Filippine. Un successo notevole! La ricompensa per il loro duro lavoro e la loro passione è più che meritata.

Le Olimpiadi hanno offerto ai partecipanti due giorni ricchi di sfide. Nelle classi 7 e 8 l'attenzione si è concentrata, tra le altre cose, sulla quercia rossa, l'albero dell'anno 2025. Negli anni 9 e 10 sono stati trattati temi complessi come l'evoluzione della vista, la genetica e l'anatomia dell'occhio. Hanno anche potuto sperimentare nel laboratorio dell'IMD Oderland e conoscere il lievito come organismo modello.

Un completo successo per l'istruzione

Il ministro dell'Istruzione Steffen Freiberg si è congratulato non solo con i partecipanti, ma anche con gli insegnanti impegnati, che hanno sempre un orecchio aperto e una mano tesa verso i giovani appassionati di biologia. Le Olimpiadi della biologia sono molto più di una semplice competizione: promuovono l'interesse per la scienza e risvegliano l'entusiasmo per la conoscenza biologica.

L'evento attira ogni anno numerosi talenti; Al primo turno hanno preso parte 2.355 studenti, 220 dei quali sono arrivati ​​alle finali regionali di Cottbus, Francoforte sull'Oder, Kleinmachnow e Oranienburg. Tali successi incoraggiano la partecipazione ad altre competizioni, ad esempio alla 28a Olimpiade statale di biologia, dove sono stati riconosciuti i risultati di Djonja Voigt e Dennis Pult della classe 11. La competizione si è svolta anche il 31 maggio 2023 al Carl-Friedrich-Gauß-Gymnasium e ha dato ai partecipanti la preziosa opportunità di qualificarsi per le Olimpiadi internazionali di biologia. L'evento comprendeva varie attività e argomenti interessanti che vanno ben oltre l'aula.

La giovane generazione di scienziati ha grandi opportunità per mettersi alla prova e sviluppare una buona mano per il futuro. Chissà, forse presto saremo vicini ai nuovi esploratori!

Maggiori informazioni sulle ultime Olimpiadi di biologia sono reperibili nei resoconti di cityreport.pnr24-online.de, riguardo a Sito web della Forst High School e in un altro articolo inholland.nl.