Blue Light Meeting Barnim 2025: i soccorsi ispirano le famiglie!
Il 27 settembre 2025, la Blue Light Meeting si svolgerà nel Museo dell'aviazione Finowfurt, con attività entusiasmanti ed espositori.

Blue Light Meeting Barnim 2025: i soccorsi ispirano le famiglie!
Il 27 settembre 2025, il 2 ° incontro di Blue Light Barnim ebbe luogo sul terreno del Museo dell'aviazione di Finowfurt, uno spettacolo reale per tutta la famiglia. I vigili del fuoco volontari, le organizzazioni di aiuti, la polizia, i servizi di emergenza e persino i Bundeswehr erano sul posto per offrire ai visitatori una visione del loro lavoro entusiasmante. Come Corrente di barnim Secondo quanto riferito, gli organizzatori - la Florian Finowfurt Association Florian Finowfurt in collaborazione con il distretto di Barnim e numerosi volontari - avevano elaborato un programma che ha persino superato i punti salienti dell'anno precedente.
La giornata è iniziata alle 10:30 con una vasta gamma di attività e spettacoli. Le organizzazioni partecipanti, tra cui i vigili del fuoco distrettuali di Barnim, il Johanniter Accident Aid, la Croce Rossa tedesca (DRK) e la Technical Relief Organization (THW), hanno presentato i loro veicoli, che spaziavano dalle moderne autopompe di soccorso e antincendio alle storiche auto della polizia americana e agli elicotteri di soccorso aereo. L'attrazione dei visitatori è stata, tra l'altro, il concorso “Strongest Rescuer”, una parte del programma in cui venivano mostrati il movimento e la velocità dei servizi di emergenza.
Competizioni e onori
In una competizione entusiasmante, i volontari non solo hanno mostrato le loro abilità bagnate con l'attacco di estinzione. La brigata dei vigili del fuoco di Eichhorster si è assicurata il secondo posto, seguito dalle donne Schorfheider che hanno preso il settimo posto e i pompieri a Lichterfeld che erano nono. Un punto culminante è stato l'onore di Sanna Kannewwind di Eichhorst, che è stato riconosciuto come il "soccorritore più forte". È diventato chiaro quanto sia importante tale impegno e quanto bene le squadre di brigate dei vigili del fuoco regionali si armonizzano nel lavoro di squadra.
Il ministro degli interni di Brandeburg René Wilke, che non solo è stato colpito dall'alto impegno del volontario, è stato particolarmente sotto i riflettori, ma ha anche assicurato che il finanziamento di tali eventi può essere assicurato in futuro. "Penso che possiamo farlo", ha detto, incoraggiando i presenti a continuare a lavorare per la sicurezza dei cittadini.
Volontariato e responsabilità sociale
In occasione di questo evento, l'importanza del volontariato è anche sottolineato in un più ampio pubblico. Uno studio dell'Ufficio federale per la protezione della popolazione e il soccorso in caso di catastrofe mostra che circa 1,76 milioni di volontari di età pari o superiore a 18 anni in protezione civile e di catastrofi sono attivi in Germania. Tuttavia, poco più di un terzo delle organizzazioni operative ha dichiarato di avere membri sufficienti per soddisfare i requisiti attuali. Soprattutto sullo sfondo dei crescenti requisiti dei cambiamenti climatici, è ancora necessario un'ottimizzazione, come ad esempio BBK enfatizzato.
Queste sfide richiedono un'apertura del volontario per gruppi sottorappresentati e una migliore riconciliazione del volontariato e del lavoro. Il sostegno pianificato dai fondi governativi potrebbe aiutare in modo significativo a fornire le risorse necessarie per le organizzazioni.
In sintesi, si può dire che la seconda riunione della luce blu Barnim non è solo un segno di solidarietà e impegno nella regione, ma offre anche una piattaforma per celebrare il valore dei volontari nella nostra vita quotidiana. Per gli organizzatori e i partecipanti, è stata una riunione di famiglia che ha combinato il personaggio di allenamento con un tocco di divertimento e azione. Un grande grazie a tutti i soggetti coinvolti!
Come sul sito web del Museo dell'aviazione Leggere C'erano numerose brigate e organizzazioni regionali. L'intero evento è un modo eccellente per rendere tangibili e tangibili i servizi nel campo del fuoco e della protezione da disastro.